Venerdė 26 Febbraio18:59:15
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Granfondo Via del Sale, grande gara di ciclismo ma non solo: il ricco programma della due giorni

Sport Cervia | 17:43 - 31 Marzo 2017 Granfondo Via del Sale, grande gara di ciclismo ma non solo: il ricco programma della due giorni

Si apre sabato 1 aprile l’appuntamento più atteso di primavera tutto dedicato al mondo della bici, sul Lungomare di Cervia e sulla spiaggia da Fantini Club.

In attesa della ventunesima edizione della Granfondo Via del Sale, che domenica 2 aprile “invaderà” di ciclisti le strade della Romagna, da Cervia-Milano Marittima alle splendide colline dell’entroterra romagnolo, per tutto il week end appassionati e curiosi potranno visitare l’area espositiva ‘vista mare’ Sportur Bicycle Expò. La più grande fiera outdoor d’Italia, interamente dedicata al mondo della bici, dove trovare tutte le ultime novità del settore, testare le innovazioni e chiedere consigli ai campioni delle due ruote ospiti negli stand delle aziende. 

In attesa della partenza della granfondo, sabato mattina è poi in programma la Pedalata con il Campione Bernard Hinault. Una cicloturistica gratuita che partirà dal Fantini Club alle 9.30 per raggiungere le splendide colline Cesenati fino alla Cima Pantani, a Montevecchio, dove verrà fatta una breve sosta ristoro con foto ricordo e saluto a Marco Pantani.

Sabato pomeriggio torna invece l’atteso appuntamento con la Pedalata dei Piccoli ‘atleti’, con partenza dalla spiaggia Fantini Club.  Una pedalata gratuita su un percorso di 11 km circa, aperta a tutti i ragazzi dai 6 ai 12 anni con qualsiasi tipo di bicicletta.

Il programma dedicato ai ragazzi si apre alle ore 14.30, con le attività svolte dagli agenti della Polizia Municipale di Cervia, volte a coinvolgere i giovani ciclisti con prove di abilità e conoscenza della regolamentazione stradale. Alle 15.30 parte la Pedalata, scortata dagli agenti della Municipale che, lungo le strade del percorso, educheranno i partecipanti alla corretta circolazione sulle strade in bicicletta.

L’iscrizione è completamente gratuita e prevede per tutti i partecipanti: gadget di partecipazione, sosta degustazione lungo il percorso, gelato-party all’arrivo ed estrazione di premi a sorteggio. Le iscrizioni si ricevono direttamente al Fantini Club dalle ore 14 di sabato 1 aprile. E’ possibile preiscriversi compilando l’apposito modulo sul sito (link). Ai partecipanti solo l’utilizzo obbligatorio di casco omologato e l’accompagnamento di un adulto.

Al termine delle premiazioni, il programma del sabato pomeriggio si conclude con una novità dedicata a tutti i ragazzi e le famiglie, a cura della libreria Bubusettete.  Alle ore 17.30 circa, Elisa Mazzoli, scrittrice e cantastorie, autrice di tanti libri e canzoni per bambini, presenta il libro “Come nasce la bicicletta”, illustrato da Francesca Carabelli ed edito da Franco Panini Ragazzi. La partecipazione è gratuita.

< Articolo precedente Articolo successivo >