Mercoledý 03 Marzo01:13:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Prestiti e mutui, Rimini quinta in Italia per rata mensile media da pagare: 439 euro

Attualità Rimini | 08:02 - 22 Marzo 2017 Prestiti e mutui, Rimini quinta in Italia per rata mensile media da pagare: 439 euro

Un terzo degli abitanti dell'Emilia Romagna, il 34,1% della popolazione maggiorenne, ha almeno un credito attivo e ogni mese rimborsa rate per un importo pari a 386 euro. Rimini è quinta in Italia e prima in Regione, come importo della rata media mensile da pagare: 439 euro. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'agenzia di rating Crif e, in particolare, dalla sezione 'Mister Credit' secondo cui il debito residuo pro-capite - ossia la somma degli importi ancora da rimborsare per estinguere i contratti in essere - è pari a 40.069 euro. 

Nel dettaglio è la provincia di Modena quella con la quota più elevata di crediti attivi con il 36,1% del totale della popolazione, seguita da Bologna, Parma e Reggio Emilia, tutte al di sopra del 35%. 

A livello provinciale, Piacenza guida la classifica regionale per quanto riguarda i mutui, con un'incidenza del 30,6% (settimo posto a livello nazionale), mentre per i prestiti finalizzati è la provincia di Ferrara a far segnare la quota più elevata, con il 43,1%, e quella di Forlì-Cesena con il 34,6% per quanto riguarda i prestiti personali. 

Quanto all'importo della rata media mensile pro-capite, l'Emilia-Romagna, con 386 euro, si colloca al quinto posto in Italia dietro il terzetto di testa composto da Trentino-Alto Adige (415 euro), Lombardia (407 euro) e il Veneto (406 euro). 

< Articolo precedente Articolo successivo >