Giovedý 04 Marzo23:29:50
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Rimini tra fiori, fogheracce e golosità di cioccolata sboccia la primavera: ecco cosa fare nel week end

Eventi Rimini | 11:44 - 17 Marzo 2017 A Rimini tra fiori, fogheracce e golosità di cioccolata sboccia la primavera: ecco cosa fare nel week end

C’è aria di primavera! Voglia di passeggiate e di vita all’aperto, gli appuntamenti di certo a Rimini e provincia non mancano: dedicati agli amanti del giardinaggio e del vintage, di teatro e anche delle disco. E come da tradizione si rinnova l’appuntamento con Fogheracce di San Giuseppe. Se non avete già preso programmi, ecco per voi qualche “dritta” su cosa fare nel week-end.
 
 
E’ primavera, tempo di FIERE e APPUNTAMENTI ALL’APERTO. E’ di scena la prima edizione del Family Entarteinment Expo, la fiera del puro intrattenimento, che per il suo debutto sceglie la terra del divertimento e approda nella Riviera Romagnola da venerdì 17 a domenica 19 marzo.  È il Palacongressi di Riccione la sede della prima fiera dedicata al sano divertimento per tutta la famiglia, una tre giorni all'insegna delle ultime novità nel campo di attrazioni e apparecchi da gioco, tra incontri business per operatori di settore, dibattiti di approfondimento e una giornata con libero accesso per tutti.

 
 
Innovazione e futuro: ecco le due parole d’ordine della 29esima Enada Primavera, la Mostra degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco alla fiera di Rimini fino a venerdì al 17 marzo. L’evento dedicherà ampio spazio alle novità che in tutto il mondo stanno interessando i luoghi del divertimento, riservando un’attenzione particolare alla formazione professionale di chi lavora nel mondo del gaming e dell’amusement, una filiera composta da 6.000 imprese e 300.000 addetti.

 
 
E dopo Enada, sarà inaugurata venerdi 17 marzo la sesta edizione di  Elettromondo, l’evento fieristico dedicato all’elettricità, che proseguirà fino a sabato 18 marzo presso il padiglione B7-D7 del quartiere fieristico di Rimini. La manifestazione, ideata e promossa da Elettroveneta e Ferri Elettroforniture, conta alle spalle cinque edizioni, tre nel nord-est e due nell’area Adriatica, affermandosi come un appuntamento altamente qualificato per gli operatori del settore elettrico che in fiera troveranno oltre 150 marchi, selezionati tra i produttori più qualificati del mercato.


 
Questo week-end a Rimini c’è Giardini d'Autore: tre giorni durante i quali si parlerà di giardino, di piante, di paesaggio, di territorio e di cultura del verde. Un appuntamento con i migliori vivaisti italiani ma anche designer, architetti, paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi. Tra le iniziative firmate Giardini d’Autore la seconda edizione del concorso riminingreen, rivolto ad architetti, paesaggisti, designer e vivaisti per la realizzazione di giardini urbani ispirati alla città di Rimini.


 
La Primavera e la Pasqua si avvicinano, il periodo nel quale i parchi divertimento riminesi aprono la stagione. A inaugurare la primavera sarà Italia in miniatura, sabato 18 marzo, con un evento dedicato ai più piccoli. Un’invasione di 200 mini-ciclisti, provenienti da 11 club sportivi, compiranno una piccola, epica impresa: il Giro d’Italia in Miniatura. Il 1° aprile si potranno visitare di nuovo l’Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione.
 
 
 
Domenica appuntamento con Artigiani al Centro - Mostra mercato dell'artigianato handmade, alla Vecchia Pescheria (adiacente Piazza Cavour): arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare! Una domenica di ogni mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore. Dalle 10 alle 19.


 
Si riuniranno questo fine settimana in piazzale Roosevelt a Cattolica i migliori mastri cioccolatai e pasticceri d’Italia e non solo. “Cioco papà”, nuovo appuntamento dedicato al cioccolato artigianale, attirerà da oggi a domenica gli appassionati e i golosi di specialità al cioccolato, come cioccolatini, tavolette e praline oltre a prodotti di pasticceria e da forno.

 
 
Molti in questo week-end gli eventi dedicati a TONINO GUERRA. La Valmarecchia e il Montefeltro ricordano il suo poeta nel 97° anniversario della nascita (16 marzo 1920) e nel 5° anniversario della scomparsa (21 marzo 2012). Le celebrazioni coordinate dall’Associazione culturale Tonino Guerra, prendono il via il 16 e si protraggono fino al 23 toccando Santarcangelo di R., Pennabilli, Novafeltria, Rimini, Urbino. Tra gli ospiti, come consuetudine, un gruppo di artisti chiamati da Lora Guerra per presentare al pubblico musiche e canti della tradizione russa.
 
 
Nell’ambito delle “Giornate di marzo per Tonino”, che si celebrano ogni anno a Pennabilli per festeggiare il “compleanno” di Tonino Guerra, domenica 19 marzo è previsto anche l’incontro con le Associazioni Culturali lucane “Stigliano Eventi” e “Appartengo” rappresentate, rispettivamente, dal Presidente Franco Micucci e dal giovane regista Pietro Micucci. A Pennabilli, luogo della “Casa dei Mandorli” di Tonino Guerra, "uno dei quattro tesori della cultura cinematografica europea", il presidente Micucci annuncerà la volontà di realizzare a Stigliano, e per la prima volta in Italia, uno dei "Progetti Sospesi" del maestro Tonino Guerra, “La Sorgente delle Preghiere”. 
 
 
Sarà presentato tra il 18 e il 20 marzo in Romagna in anteprima nazionale il documentario "Tonino" di Daniele Ceccarini e Mario Molinari. Un lungo lavoro di ricerca su Tonino Guerra, intellettuale italiano che "non deve essere ricordato solo come appendice di Fellini o come poeta dialettale". In luce la sua anima profetica, che lo spingeva verso la terra, l'amore per l'ambiente e la tutela di quella bellezza che è "il vero petrolio" del nostro Paese.

 
In occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, sabato 18 marzo, Rimini si accende con i tradizionali falò, simbolo della fine dell'inverno e dell'arrivo della primavera. Ecco le FOGHERACCE di San Giuseppe.
A Marina Centro, zona porto, si tiene la tradizionale Fiera di San Giuseppe con grande falò sulla spiaggia libera e mercatino di generi vari con bancarelle di prodotti gastronomici, dolciumi e giocattoli già dal tardo pomeriggio. Parte del Lungomare Tintori e Via Destra del Porto saranno chiusi al traffico dalle 16 alle 24. L'accensione della fogheraccia, preparata da Anthea con legname proveniente dalle recenti potature, è prevista intorno alle ore 21.
Anche Viserba riaccende l'antica tradizione della fogheraccia con un grande falò ed intrattenimento musicale sulla spiaggia del Bagno 31. Clou della festa sarà intorno alle ore 20,30, quando si darà fuoco al grande falò. I commercianti della zona proporranno piccoli assaggi dei loro prodotti agli intervenuti. L'evento è organizzato dal Comitato Turistico in collaborazione con i commercianti locali di Viserba.
Si fa festa anche al Centro Giovani Casa Pomposa, uno spazio aperto a tutti i giovani della città per suonare, fare teatro, ascoltare musica, navigare in internet o semplicemente per stare insieme. Per la festa di San Giuseppe ad animare il tradizionale falò, ci saranno i concerti dal vivo dei ragazzi. Orario: dalle 20 alle 24
Presso l'Area Verde di Casa Macanno, una serata per grandi e piccini ricca di sorprese: dalle 17.30 il laboratorio per bambini "asinando tra cielo e terra", la magnifica partecipazione di music together, il chiosco delle piadine e alle 19.00 accensione della fogheraccia. Via Macanno,168. Per informazioni 3351647617.
 
 
Andiamo a TEATRO. Sabato 18 marzo (ore 21,15) al Teatro Pazzini di Verucchio l’appuntamento conclusivo della stagione teatrale in compagnia di Marta Zoboli e Gianluca De Angelis, protagonisti dello show “Strapazzami di coccole” in una serata di teatro comico a tema sentimentale. Da Zelig e Sanremo la nuova coppia comica italiana approda sul palcoscenico malatestiano per tentare di capire cos’è, com’è e perché l’amore. Ricerca spassosa e tortuosa che parte dall’Eden di Adamo ed Eva per arrivare al TG Eros, il notiziario del sesso con i suoi improbabili inviati.


 
Quinto appuntamento della Stagione, domenica 19 marzo, al Teatro Sociale Novafeltria, uno spettacolo e un incontro che affrontano le problematiche dell’Alzheimer. Alle ore 18, Scena Verticale presenta lo spettacolo Il vangelo secondo Antonio scritto e diretto da Dario De Luca con Matilde Piana, Dario De Luca e Davide Fasano; a seguire piccolo convivio (degustazione di vini e prodotti locali) e un incontro dal titolo Morire dentro si può con la partecipazione, fra gli altri, di Giorgio Romersa, presidente dell'Associazione Alzheimer, Rimini e Daniela Baldazzi, volontaria dell'Associazione Amici di Casa Insieme, Mercato Saraceno.


 
Appuntamswnto immancabile in Riviera? Quello con le DISCOTECHE. Per gli amanti del genere rock, tornano a Rimini gli eventi del Satellite. Il venerdì sera si balla all’insegna di Rock’n’roll tra concerti e deejay set. La discoteca propone 2 ambienti musicali unici: il Vintage Room e il Room on Fire. Al Vintage Room si balla in compagnia di Dj Magi e Dj Moon. I due deejay propongono vintage rock, pop italiano e disco anni 80 e 90. Nella pista da ballo Room On Fire tantissimo rock e musica alternativa, grazie alle produzioni e selezione musicale di Dj Capoz e Dj Claudio Cavallaro.


 
Sabato 18 marzo le bamboline colorate del Sweet Babes si preparano per la grande serata di musica house ed elettronica del Cocorico Riccione.  Il Sweet Babes è uno dei primi party House ed Elettronica che anno dopo anno propone solo il meglio della musica contemporanea. In consolle tantissimi ospiti di origini italiane con una grandissima esperienza internazionale: Leon, System of Survival, Ricky L adultdancemusic e Marco Cucchia. Nella pista Titilla, troviamo un pezzo da 90 con Dj Ralf.


 
In occasione del Cosmoprof  2017, il Peter Pan Riccione domenica 19 marzo 2017 organizza la serata dedicata al desiderio, alla fantasia e alla stravaganza. Protagonista dell’evento Rocco Siffredi. In consolle Giò Brunetti e Mappa Dj animeranno la notte con Dj Set mozzafiato e tanta musica house. A rendere ancora più elettrizzante la serata, da un cubo all’altro, la provocante Tanja Monies.


 
Non ci resta che augurarvi un buon week-end all’insegna del divertimento: buon finesettimana!

< Articolo precedente Articolo successivo >