Domenica 07 Marzo22:34:04
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Solidarietà, Pacha Mama aderisce al Campo Lavoro Missionario 2017. Coinvolte oltre 100 mila famiglie

Attualità Rimini | 08:52 - 08 Marzo 2017 Solidarietà, Pacha Mama aderisce al Campo Lavoro Missionario 2017. Coinvolte oltre 100 mila famiglie

Il Campo Lavoro missionario è una grande raccolta annuale di materiali usati finalizzata a sostenere iniziative umanitarie nei paesi poveri del mondo e progetti di aiuto rivolti alle povertà locali. L’iniziativa coinvolge, porta a porta, oltre 100 mila famiglie sull’intero territorio della Diocesi di Rimini, con 6 punti di raccolta a Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria, Santarcangelo, Villa Verucchio. Sono stati finanziati progetti per oltre 2 milioni di euro, 500.000 negli ultimi tre anni, a favore dell’impegno umanitario di missionari riminesi nel mondo, per offrire supporto diretto contro l’emarginazione e la fame, ma anche creare i presupposti per uno sviluppo locale sostenibile e solidale.
In considerazione di questa forte comunanza di valori con l’esperienza di Pacha Mama ed in generale con i progetti in Italia e nel Mondo del commercio equo e solidale, la cooperativa ha deciso quest’anno di aderire in modo più significativo al Campo, coinvolgendo le sue botteghe e l’attività di soci e volontari sia finanziariamente sia nei contenuti.
Tra l’11 marzo e il 1 aprile, presso le Botteghe del Commercio equo di Rimini, Riccione e Santarcangelo: sarà possibile ritirare i sacchi gialli per la raccolta di indumenti e pelletteria; il 5% di tutti gli acquisti nelle botteghe sarà devoluto ai progetti del Campo Lavoro 2017; saranno messe in risalto le produzioni (artigianato ed alimentari) che valorizzano in particolare imprese sociali e progetti promossi proprio nei Paesi destinatari del Campo Lavoro 2017, in particolare Sri Lanka, Bangladesh, Tanzania, Kenya.

Associazione Campo Lavoro onlus.
Dal dicembre 2014 il Campo Lavoro missionario è ufficialmente un'associazione di volontariato e, dal 2015, una Onlus. Con la nascita dell'associazione, il Campo Lavoro si distacca formalmente dal Centro Comboni di Riccione da cui prese avvio 35 anni fa e diventa un'entità giuridica autonoma per far fronte ai nuovi e più impegnativi compiti che l'attendono. Basti ricordare che da piccola iniziativa locale oggi il Campo coinvolge l'intera provincia riminese per tutto il corso dell'anno e che, accanto alla tradizionale attività di raccolta, si sono moltiplicate negli ultimi anni le iniziative di sensibilizzazione, in particolare rivolte al mondo della scuola.
www.campolavoro.it
 
Pacha Mama Onlus – cooperativa e associazione.
Da oltre 20 anni, con le botteghe del commercio equo e solidale e le iniziative sul territorio, nelle scuole ed in collaborazione con altre organizzazioni del territorio, Pacha Mama vuole sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione alle condizioni di vita e di lavoro dei popoli del Sud e del Nord del mondo, promuovendo il commercio equo e solidale come strumento concreto per la costruzione di un'economia di giustizia, anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili.
www.pachamama-rimini.org

< Articolo precedente Articolo successivo >