Mercoledý 24 Febbraio18:55:22
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Reni, ipertensione e obesità: due pericoli per la loro salute. Check up gratuiti in piazza Cavour

Attualità Rimini | 15:25 - 06 Marzo 2017 Reni, ipertensione e obesità: due pericoli per la loro salute. Check up gratuiti in piazza Cavour

Anche quest’anno l’Ausl Romagna aderisce alla Giornata Mondiale del Rene, 

con una serie di iniziative promosse dai Servizi di Nefrologia e Dialisi, in collaborazione con le Associazioni di volontariato locali. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle malattie renali, richiamando l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. 

A livello nazionale, la campagna è promossa dalla Fondazione Italiana del Rene, dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Croce Rossa Italiana. Quest’anno, in particolare, il tema della giornata è dedicato all’associazione tra malattia renale e obesità che, di fatto, rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo della malattia renale cronica.

A Rimini, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, diretta dal dottor Angelo Rigotti, con il supporto dell’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus (Aned), della Croce Verde di Novafeltria, della Società Italiana di Nefrologia (Sin) e del Comune di Rimini, organizza giovedì 9 marzo dalle ore 10.00 alle 16.00, in piazza Cavour un’iniziativa pubblica di sensibilizzazione con l’allestimento di una postazione informativa/operativa. Operatori sanitari, medici e infermieri del reparto e volontari dell’Aned e della Croce Verde saranno a disposizione degli cittadini per effettuare un breve ed essenziale check-up (colloquio con gli specialisti, misurazione del peso corporeo, della pressione arteriosa, BMI, esame delle urine) per escludere eventuali patologie renali.

Analoga iniziativa verrà attivata sabato 1 aprile 2017, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’Ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria.

< Articolo precedente Articolo successivo >