Mercoledý 08 Aprile05:25:27
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Si apre con grandi nomi l'edizione 2017 del Sigep a Rimini. Ospiti i migliori pasticcieri, big del cinema e dello sport

Eventi Rimini | 09:33 - 20 Gennaio 2017 Si apre con grandi nomi l'edizione 2017 del Sigep a Rimini. Ospiti i migliori pasticcieri, big del cinema e dello sport

Conto alla rovescia per il 38° Sigep, Salone leader mondiale del dolciario artigianale. Da sabato 21 a mercoledì 25 gennaio 2017 alla Fiera di Rimini, Italian Exhibition Group organizza l’appuntamento più importante al mondo per la filiera del gelato artigianale, l’arte bianca della panificazione, la grande pasticceria e il caffè, il food service. In programma il Campionato Mondiale di Pasticceria Under 23, ideato da Roberto Rinaldini , che vede in gara squadre da tutto il mondo; The German Challenge con 70 gelatieri tedeschi a disputarsi il pass per la finalissima di Gelato World Tour, a Berlino nel luglio 2017; A.B. TECH Bread in The City, con otto nazioni (le prime quattro delle ultime due edizioni) a disputarsi il titolo di miglior Paese per le specialità di panetteria.

A Sigep 2017 sarà presentata la quarta edizione di Barista &Farmer, il coffee talent che consente ai partecipanti di vivere come ‘picker’, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola. Inoltre, tutte le finali delle competizioni del prestigioso circuito internazionale del World Coffee Events.

Gli spettatori dei PastryEvents assisteranno allo spettacolo di The Star of Sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello Zucchero; inoltre i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores; il concorso Sigep Giovani, Memorial Luciano Pennati e Fulvio Scolari, tradizionalmente dedicato alle scuole professionali italiane che partecipano alla manifestazione coi loro docenti.

Per il mondo del cake design, la 6ᵃ edizione della Coppa Italia della Pasticceria Artistica, sul tema “Canzoni, musica, artisti”.

Attesa per Special Pastry Camp, dove si raduneranno professionisti del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo per una imperdibile mattinata di altissima pasticceria.

A Sigep il Panettone sarà inoltre proclamato prodotto artigianale ambasciatore italiano nel mondo, da un’idea del maestro Iginio Massari.

Per la gelateria, Guida Gambero Rosso presenterà la 300 migliori gelaterie d’Italia; le associazioni di settore proporranno i tradizionali concorsi per determinare gusti e tendenze per l’estate 2017. Last but not least, sarà fatto il punto prima della fase finale di Gelato World Tour e del Gelato Festival.

Ma Sigep non è solo l’appuntamento leader per il sistema internazionale del dolce artigianale, bensì è anche il principale richiamo dei tanti personaggi che lo amano e lo rappresentano. Ecco perché il programma della grande manifestazione si arricchisce con nomi prestigiosi: oltre ai più autorevoli pasticceri, come Massari, Biasetto, Rinaldini, Di Carlo e Bozio, ci saranno tanti celebri volti televisivi, come Ernst Knam, Chiara Maci, Alessandro Borghese, Benedetta Parodi, Simone Rugiati, Luca Montersino, Chef Rubio, fino ai big del cinema e dello sport come Giammarco Tognazzi e Gianfranco Zola.

Inoltre a Sigep torna il gusto della solidarietà: a chiusura del Salone il gelato in eccedenza verrà venduto con offerta libera al centro commerciale ‘I Malatesta’ fino al 28 gennaio e il ricavato sarà devoluto per comprare generi alimentari e aiutare famiglie in difficoltà. Sono già a disposizione i coupon acquistabili direttamente in fiera per prenotare le vaschette (tel. 0541 744817).