Sabato 28 Marzo21:39:06
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Sant'Agata Feltria città del Natale: mercatini, nuovi allestimenti e divertimento per grandi e piccini

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Sant' Agata Feltria | 12:15 - 24 Novembre 2016 Sant'Agata Feltria città del Natale: mercatini, nuovi allestimenti e divertimento per grandi e piccini

Domenica 27 novembre Sant'Agata Feltria tornerà ad essere il paese del Natale. Dopo aver celebrato il tartufo, il caratteristico borgo medievale della Provincia di Rimini ripropone la fiera che è diventata l'appuntamento di inverno per eccellenza del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi. Sant'Agata Feltria sarà il paese del Natale anche giovedì 8 dicembre e per tre domeniche: il 4, l'11 e il 18 dicembre.  In audio intervista al presidente Pro Loco Stefano Lidoni.


La nota della Pro Loco di Sant'Agata Feltria


L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a S.Agata Feltria la Manifestazione"Il Paese del Natale" che richiama migliaia di visitatori. E' diventata l'appuntamento d'inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un' atmosfera ricca di fascino. I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa, adiacente a Rocca Fregoso, inizio della visita al museo permanente “A Riveder le Stelle”.


Nella Piazza del Mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne, che trainano una bellissima slitta giunta insieme a loro dalla lontana Lapponia e che di recente sono state protagoniste del film “Il mio amico Babbo Natale”. I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Natale, pronto ad accogliere i loro desideri.


All'interno della Manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Zampognari, Musiche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale. La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratteristici della nostra tradizione locale. I ristoranti, le trattorie e le locande propongono per l’occasione l'affermato percorso gastronomico"I Piatti dell'Avvento" preparato secondo usi e tradizioni del nostro Natale. I gustosi piatti, si possono apprezzare anche nell'accogliente atmosfera della "Mangiatoia", un ampio stand coperto e riscaldato all'interno dell'area fieristica.

ASCOLTA L'AUDIO