Venerdý 13 Dicembre03:39:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Gli attori di Gomorra in una rilettura napoletana dell'Amleto, lo spettacolo al Teatro degli Atti

Spettacoli Rimini | 12:25 - 14 Novembre 2016 Gli attori di Gomorra in una rilettura napoletana dell'Amleto, lo spettacolo al Teatro degli Atti

Sarà Punta Corsara, una delle compagnie più sorprendenti e apprezzate degli ultimi anni, ad aprire la sezione che la Stagione 2016/2017  del teatro Novelli di Rimini dedica al teatro contemporaneo.


Nel giro di pochi anni quello che era nato come un esperimento in un contesto sociale difficile si è trasformato in una delle più apprezzate realtà nel teatro contemporaneo italiano. Da amatori a professionisti, da Scampia ai palcoscenici di tutto lo Stivale, conquistando il pubblico con talento e energia sorprendenti. Sarà la compagnia partenopea Punta Corsara ad aprire il calendario degli appuntamenti di Tracce D Contemporaneo, la sezione che la Stagione riminese ha voluto ridefinire per approfondire il percorso sul teatro contemporaneo.  Al Teatro degli Atti, giovedì 17 novembre (ore 21) Punta Corsara con Hamlet Travestie riscrittura burlesque settecentesca di John Poole passando per Don Fausto di Antonio Petito.


Punta Corsara immagina una famiglia napoletana a noi contemporanea, i Barilotto, in un quadro di sopravvivenza quotidiana: il lavoro, la casa, i debiti, i figli. Ognuno vincolato al legame con l'altro, in una stasi violenta in nome dell'unità. Dissociato, se ne sta Amleto, il figlio senza padre, ad alimentare un conflitto di dubbi e paure. Intorno a lui, la vicenda shakespeariana diventa il canovaccio di un'improbabile tragedia redentiva, una fallimentare distribuzione di ruoli e di pesi, in una famiglia fuori di sesto.


La compagnia partenopea Punta Corsara è nata dal laboratorio non-scuola Arrevuoto tenuto a Napoli e Scampia da Marco Martinelli nel 2005, ed è subito diventata un’eccellenza nazionale. Punta Corsara è tra i vincitori del Premio della Critica 2014; ha vinto il Premio IN-BOX 2013 per Il Convegno, il Premio Ubu Nuovo Attore Under 30 2012, il Premio Ubu Speciale e il Premio Hystrio Altre Muse 2010. Hamlet Travestie nasce nell'ambito del progetto Tfaddal promosso dal Teatro Franco Parenti per i 40 anni dall'Amleto di Testori. 


Al successo della compagnia si accompagnano i percorsi individuali dei tanti attori: in Hamlet Travestie sono in scena Giuseppina Cervizzi attrice di molti film di Matteo Garrone (Gomorra, Reality e Il racconto dei racconti), Christian Giroso (serie tv Gomorra di Stefano Sollima), Vincenzo Nemolato che ha lavorato accanto a Toni Servillo in Le voci di dentro di Eduardo De Filippo (oltre che ne Il racconto dei racconti e nella serie tv Gomorra 2). Completano il cast di Hamlet Travestie Valeria Pollice, Gianni Vastarella e Emanuele Valenti che cura anche la regia.