Venerd 18 Ottobre14:46:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Peter Greenaway a Riccione TTV Festival: la forza dell’immagine e la sperimentazione. L'INTERVISTA

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Riccione | 18:32 - 08 Novembre 2016 Peter Greenaway a Riccione TTV Festival: la forza dell’immagine e la sperimentazione. L'INTERVISTA

Dopo due anni Peter Greenaway, uno dei registi più importanti del cinema europeo, è tornato al Riccione TTV Festival, la kermesse curata da Riccione Teatro, diretta da Simone Bruscia, in collaborazione con l’ Istituzione Riccione per la Cultura e Giometti Eventi. Il visionario, autore di capolavori come I misteri del giardino di Compton House, Lo zoo di Venere, I racconti del cuscino e 8 donne e ½, ha presentato al Cinepalace il film Nightwatching, concludendo così a Riccione un breve tour italiano che lo ha portato anche a Firenze, Milano e Roma.
Nightwatching è un gioiello dalla travagliata avventura distributiva: presentato in concorso alla 64a Mostra del cinema di Venezia, nel 2007, è stato accolto con grande favore dalla critica ma arriva nei cinema italiani solo ora, grazie al distributore Lo Scrittoio. In Nightwatching Greenaway continua la sua storica indagine sul mondo dell’arte costruendo un ironico dramma in costume su Rembrandt e sul dipinto La Ronda di notte (The Night Watch), l’opera che gli procurò al tempo stesso fama e rovina. Siamo nel 1642. Il celebre pittore – interpretato da Martin Freeman, nel cast anche Toby Jones e Natalie Press – cede alle insistenze della moglie Saskia e accetta di ritrarre la milizia civica di Amsterdam. Mentre dipinge, però, intuisce che gli uomini della milizia stanno complottando qualcosa. Denaro, sesso, cospirazione e pittura: attorno a questi quattro si sviluppa un intreccio di misteri criminali, satira politica e passioni amorose. Sperimentatore accanito, Greenaway si distingue per una cifra stilistica che fonde cinema, videoarte, pittura, musica, teatro.  

Il 23° Riccione TTV Festival si concluderà martedì 8 novembre, sempre al Cinepalace, con l’ultimo atto della rassegna Il cinema racconta il teatro: l’anteprima del film di Gianfranco Cabiddu La stoffa dei sogni.

 
In audio l’ esclusiva intervista a Peter Greenaway

ASCOLTA L'AUDIO