Mercoled 16 Ottobre22:32:34
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione: al TTV Festival il cinema racconta il teatro con Matteo Garrone. L’INTERVISTA

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Riccione | 10:44 - 06 Novembre 2016 Riccione: al TTV Festival il cinema racconta il teatro con Matteo Garrone. L’INTERVISTA

Matteo Garrone ospite d’onore a Riccione per il TTV Festival. L’occasione è stata la presentazione de “L'Altro Teatro, documentario televisivo ideato e creato dai critici Giuseppe Bartolucci e Nico Garrone con la regia di Maria Bosio, presente in sala. Il regista ha preso parte allo storico appuntamento biennale dedicato al rapporto tra arti sceniche, video e nuove tecnologie, diretto da Simone Bruscia, nel pomeriggio interamente a lui dedicato con le proiezioni del primo episodio del documentario che porta la firma anche di suo padre, e di “Estate Romana”,  suo terzo lungometraggio. Con Garrone e Maria Bosio, si è parlato del “teatro delle cantine”, che si impose soprattutto a Roma negli anni Settanta, con l’intento di recuperare, intrecciandole, l’identità artistica, personale e politica di quegli anni, e del fascino di quella che viene definita l’età dell’oro della sperimentazione teatrale italiana. Tanti i ricordi legati allo sport, alle prime esperienze e anche a Riccione, di cui il padre gli ha sempre parlato e che ha frequentato. A moderare l’incontro Graziano Graziani, scrittore e critico teatrale.
Il regista è stato inoltre nominato, sempre nella giornata di sabato, socio onorario del Tennis Club Riccione “per la dedizione e l’attaccamento al gioco del tennis ed ai valori umani e culturali ad esso connessi”.
 
Il TTV Festival, kermesse in collaborazione con la rassegna Cinema d'Autore del Comune di Riccione, Istituzione Riccione per la Cultura e con Giometti Cinema, continua domenica alle 21 allo Spazio Tondelli, dove Elio Germano e Teho Teardo portano in scena il Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline, mentre lunedì sarà la volta di uno dei registi più importanti del cinema europeo, Peter Greenaway.
 
 

Nell’audio l’intervista al regista Matteo Garrone

ASCOLTA L'AUDIO