Dopo una impegnativa estate, con più incontri, approfondimenti, verifiche tecniche, azioni divulgative (convegno con il prof. Luciano Mazzetti), a San Leo è iniziata la 1° esperienza di Sperimentazione con approccio “Montessori” della Valmarecchia.
Il progetto, iniziato la settimana scorsa e presentato Lunedì ai genitori, è affidato a “Il Millepiedi” cooperativa sociale di Rimini, e prevede un percorso di sperimentazione nella “Scuola Primaria e dell’Infanzia” del capoluogo leontino: un doposcuola dal Lunedì al Giovedì per la Scuola Materna e nei pomeriggi di lunedì e giovedì, più due ore in orario curricolare il lunedì mattina per la Primaria. L’Istituzione Scolastica monitorerà la sperimentazione, con una prima valutazione nel mese di dicembre.
Grazie al progetto, i bambini e le bambine inizieranno a sperimentare un ambiente scolastico preparato scientificamente che permetta lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive, sociali e morali di ogni essere umano, in modo che il bambino possa apprendere bene e con piacere senza ricorrere a premi e punizioni, tramite l'utilizzo di tecniche e materiali pensati dalla Montessori stessa.
Il progetto proposto dall’Associazione genitori di San Leo al termine di varie valutazioni, è sostenuto e finanziato con grande impegno dall’Amministrazione Comunale. Il progetto, che registra anche il sostegno economico esterno di privati, è stato condiviso e approvato dalla neo nominata Dirigente scolastica.
L’associazione genitori San Leo ha fin da subito creduto nell’approccio Montessori, rendendosi disponibile ad acquistare e costruire i necessari materiali per il progetto, confidando che questa sia un’opportunità unica per i propri figli e per tutti i bambini del territorio.
Gli stessi sono convinti che sia necessario ed opportuno che il nuovo percorso non riguardi solamente i bambini ma anche gli stessi genitori, quindi verranno proposti una serie di incontri a titolo “Genitori Montessori” aperti a tutti coloro che sono interessati a tale Metodo.
Non resta quindi che augurare ai bambini un buon inizio, dando appuntamento a breve per gli incontri conferenze.