Marted 15 Ottobre07:13:52
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Pergola torna la Fiera Nazionale del tartufo bianco, anche la pizza protagonista. INTERVISTA

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Marche | 18:52 - 26 Settembre 2016 A Pergola torna la Fiera Nazionale del tartufo bianco, anche la pizza protagonista. INTERVISTA

Un viaggio tra gusti e profumi, una perfetta miscela tra arte, storia e sapori. La città dei Bronzi dorati ospita domenica 2, 9 e 16 ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola. La kermesse, giunta alla 21esima edizione e dedicata al diamante della terra, è organizzata dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di Confcommercio, Camera di Commercio, Cia e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e della Regione Marche. Una mostra mercato di specialitù enogastronomiche in costante crescita che ha raggiunto ben due chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, dove, tra tutte le eccellenze, regna il tartufo bianco pregiato, immancabile protagonista e sovrano autunnale della cucina italiana che torna a brillare nelle vie principali della città.


La Fiera Nazionale del Tartufo, grazie al forte rilancio dato dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli che ha trasformato una evento paesano in fiera nazionale, nelle ultime edizioni  cresciuta per l'appunto in maniera esponenziale sino a diventare una fra le più importanti vetrine per la nostra Regione. In continuo aumento il numero degli espositori; dei visitatori, decine di migliaia, anche dall'estero; in aumento anche l'attenzione che i mezzi di comunicazione riservano alle tre domeniche dedicate al tartufo.

Gli ingredienti per l'ennesimo successo ci sono tutti. Un ricco programma di spettacoli, concerti e animazione per i più piccoli, accompagna le tre domeniche, tutte da trascorrere fra la Casa del Tartufo, gli stand gastronomici e i punti di degustazione per le vie del suggestivo centro storico di Pergola. 

Grazie alla maestria e alla creatività dei migliori chef, all'interno del Ristorante Marche da Mangiare, il prezioso tubero è proposto in raffinati, accurati e fantasiosi menù con affascinanti e sorprendenti abbinamenti. 

Non mancheranno le novità. I due grandi co-protagonisti di questa 21esima edizione saranno il pesce azzurro e la pizza. Il 9 ottobre è in programma il primo Festival internazionale della pizza al tartufo pregiato di Pergola. Abbinamenti insoliti ma estremamente gustosi ed invitanti, che consentiranno di interpretare in modo creativo, innovativo, divertente e molto seducente il territorio e i suoi prodotti.


In audio: il sindaco di Pergola Francesco Baldelli


ASCOLTA L'AUDIO