Giovedý 17 Gennaio06:40:41
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Mercatini, buon cibo, sport e solidarietà: ecco la ricetta del week-end e gli eventi da non perdere

Eventi Rimini | 15:00 - 16 Settembre 2016 Mercatini, buon cibo, sport e solidarietà: ecco la ricetta del week-end e gli eventi da non perdere

L’estate sembra ieri, riaprono le scuole, si ritorna al lavoro, ma il week-end nella riviera di Rimini non tradisce il suo carattere scoppiettante con un calendario di appuntamenti davvero ricco e per tutti i gusti.

 

Torna sabato 17 settembre #RiccionePerlaStrada, l’appuntamento che ha visto la sua prima edizione lo scorso anno e che coinvolge le vie del centro città con musica, balli di gruppo e proposte enogastronomiche. A partire dalle 17.00 fino a tarda sera in Viale Dante e in Viale Ceccarini si potrà passeggiare accompagnati dall’esibizione live di gruppi e band musicali e dalle performance delle scuole di ballo che proporranno generi che vanno dalla “zumba strong” alla pizzica, dal flamenco al tango, con 12 postazioni diverse posizionate nell’area pedonale.


 
 
Ci spostiamo a Rimini per ridare vita al quartiere, attraverso un momento di incontro che ne faccia riscoprire le tradizioni e la voglia di stare insieme. Questo l’obiettivo di “Padulli in festa”, la nuova iniziativa organizzata dall’associazione “Padulli insieme” e da “Zeinta di Borg”, la cui prima edizione si svolgerà sabato e domenica prossimi tra le vie Boheme e Nabucco.

 
 
Dopo l’estate pensiamo anche a fare un po’ di sano movimento: il Comune di Rimini aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, l’iniziativa dal 16 al 22 settembre quest'anno dedicata al tema 'La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa' e agli stretti legami tra economia e trasporto. L’11 settembre è partita invece da Termoli la XVII Bicistaffetta FIAB, iniziativa che coinvolge 4 Regioni – Puglia, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna – lungo il percorso Bicitalia 6, la Ciclovia Adriatica, con un obiettivo molto ambizioso, quello di inserire il percorso nella grande Rete Europea Eurovelo. L’arrivo della Bicistaffetta sarà proprio a Rimini, in Piazzale Fellini, sabato 17 settembre.



E ancora sport  sport e solidarietà. Domenica 18 settembre dalle 10 alle 18 torna "Rimini in Sport", un’iniziativa organizzata dal Comune di Rimini e dal Coni Point di Rimini per far conoscere le varie discipline sportive e promuovere l’attività fisica. L’appuntamento è al Borgo San Giuliano, tra il parcheggio Tiberio e l’invaso del Marecchia dove sarà possibile mettersi alla prova seguiti da esperti dei diversi sport.  Dopo questa domenica il parco resterà aperto sabato 24 e domenica 25 settembre, e tutte le domeniche di ottobre, dalle ore 10 alle 18. Mentre sarà sempre aperto per i gruppi scolastici, su prenotazione.  A seguire, dalle 18.30, sempre dal parcheggio del Tiberio partirà "Rimini corre per Montegallo" una camminata-corsa di beneficenza solidale a favore del comune marchigiano gravemente colpito dal terremoto del 24 agosto scorso. 


 
 
Spazio anche alle gioie del palato con la sagra della polenta e dei frutti del sottobosco di Perticara spegne 30 candeline. L'appuntamento di inizio autunno in Alta Valmarecchia animerà le prossime domeniche di settembre (11-18-25) e la prima domenica di ottobre (2). Un'occasione per assaggiare la prelibata polenta preparata con 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua e cucinata secondo la tradizione con ragù di salsicia o di cinghiale, ma anche per assaporare altre specialità tipiche dell'entroterra di Rimini.
 
 
Una passeggiata alla Vecchia Pescheria (adiacente Piazza Cavour) nel pieno centro storico di Rimini dove domenica saranno protagonisti arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare! E’ Artigiani in Centro.  Un gruppo di artigiani, creatori e aspiranti designers, vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!
 
 
 
 
 
Appuntamento ai parchi: una giornata a Oltremare per divertirsi ed emozionarsi facendo del bene e aiutando la ricerca scientifica. È quella in programma domenica 18 settembre: una giornata che il parco dedica allo IOR. La società Costa – Parchi Edutainment, per il terzo anno consecutivo, continua a collaborare concretamente con l’Istituto Oncologico Romagnolo, che da 37 anni è parte integrante del tessuto solidale e sociale romagnolo nella lotta contro i tumori. Domenica 18 settembre, dalle 10 alle 18, si potranno visitare tutte le meraviglie del più emozionante parco della Riviera romagnola. Presentando il coupon alle casse del parco ed effettuando una donazione a favore dello IOR di 7 euro, si avrà diritto ad entrare ad Oltremare al prezzo speciale di 9 euro a persona

 
 
 
Non c’è spazio per la nostalgia del mare e del sole: a Rimini il divertimento c’è per 365 giorni all’anno! Buon week-end!