Sabato 25 Marzo23:42:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, cresce "La vita in una foto" concorso per immagini dell'Ausl, scadenza 30 settembre

Sanità Rimini | 10:49 - 01 Settembre 2016 Rimini, cresce "La vita in una foto" concorso per immagini dell'Ausl, scadenza 30 settembre

Nell’ambito dell’impegno continuo per l’accoglienza ospedaliera e l’umanizzazione delle cure, e anche al fine di sensibilizzare su temi delicati quali le patologie oncologiche, la palliazione e il fine vita, l’Azienda USL della Romagna ha organizzato un’iniziativa “duplice” legata alla fotografia. Si tratta di un concorso fotografico ma il cui obiettivo non è tanto di decretare un vincitore, quanto di realizzare mostre fotografiche e momenti di confronto su argomenti così importanti.

Nel 2014 l’unità operativa di “Cure Palliative – Terapia Antalgica – Hospice” dell’Ospedale “Infermi” di Rimini diede vita al concorso “La vita in una foto”, dedicato solo ai dipendenti riminesi dell’A.USL. Le foto vincitrici delle due edizione passate sono state utilizzate per realizzare un quadro e quindi esposte nell’area comune del reparto (questo è l’unico “premio” del vincitore, non si vince nient’altro), mentre con tutte le immagini pervenute sono stati realizzati due calendari.

Quest’anno, in occasione della terza edizione, si è deciso di ampliare l’iniziativa non solo in Romagna, ma anche a livello nazionale, agganciandosi alla kermesse “Lo scorrere della vita – Immagini che catturano emozioni”, ideata da Associazione “Amici Hospice Pineta onlus” di Trieste, Fondazione “Via delle Stelle” di Reggio Calabria e Associazione “Con Noi onlus” di Perugia, e che contempla, tra l’altro, la realizzazione di una mostra itinerante in tutt’Italia, sempre con le foto di coloro che vorranno partecipare, e che verranno scelte dagli organizzatori “nazionali”.

Dunque, in pratica, il concorso funziona così: chi vuol partecipare (il concorso è aperto a tutti, dipendenti A.USL e non, di tutta la Romagna) può mandare da una a cinque foto da lui scattate e che, a suo parere, si addicono ai temi “La vita in una foto” e “Lo scorrere della vita”. Le foto devono pervenire entro venerdì 30 settembre, all'Hospice di Rimini o per posta (al seguente indirizzo: Dottoressa Cinzia Livi, presso postazione caposala Hospice – Ospedale di Rimini, via Ovidio, 47923 – Rimini) oppure, per consegna manuale o con altre modalità contattando direttamente la dottoressa Livi al cellulare 3477233419. Si possono inviare da una a cinque foto in formato 20x30 stampate su carta fotografica a colori o in bianco e nero, fissate su passe-partout da esposizione in cartoncino nero su cui andranno riportati nome, cognome, cellulare, mail, firma, titolo della foto e a piacere un breve frase esplicativa. Insieme alle foto dovrà essere consegnata, debitamente compilata e firmata in originale, anche la liberatoria che è possibile scaricare al link  raggiungibile anche tramite il QRcode presente sulla locandina  link al quale si può consultare anche il regolamento completo.

Le fotografie saranno quindi valutate dalla giuria del concorso “La Vita in una foto”, formata a cura del Gruppo Cultura dell’A.USL Romagna.

La giuria, a insindacabile giudizio, decreterà la foto vincitrice che, come nelle precedenti edizioni diventerà un quadro che sarà esposto all’Hospice di Rimini (per eventuali prossime edizioni lo si potrà destinare a rotazione a tutti i reparti di Hospice dell’A.USL Romagna), e tutte quelle pervenute saranno utilizzate per un calendario dell’anno 2017.

Inoltre le foto saranno inviate, a cura dell’Azienda, agli organizzatori dell’iniziativa “Lo scorrere della vita – Immagini che catturano emozioni” per la valutazione mirata alla mostra itinerante nazionale

< Articolo precedente Articolo successivo >