Sabato 19 Ottobre10:22:26
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La Legio XIII Gemina protagonista al Toga Party di Italia in Miniatura

ASCOLTA L'AUDIO
Spettacoli Rimini | 15:23 - 25 Agosto 2016 La Legio XIII Gemina protagonista al Toga Party di Italia in Miniatura

Nella calda, caldissima serata di sabato 27 agosto, tutti in Toga a Italia in Miniatura! Il parco tematico di Rimini si tuffa nella storia dell’Antica Roma con “Ave, Augustus - il Toga party” dedicato a Cesare Augusto, inventore delle… vacanze! A partire dalle 19,  ingresso gratuito per tutti i bimbi in toga gratis e adulti “togati” a soli 10 Euro con biglietto valido per ingresso gratuito un secondo giorno a scelta.

Per bambini e bambine la possibilità di diventare Artigiani romani e Legionari per un giorno, un’esperienza divertente e istruttiva in collaborazione con la Legio XIII Gemina “Rubico”, gruppo di rievocatori che prende il nome dalla legione con la quale Giulio Cesare, varcò il Rubicone nel 49 a.C. (http://www.legioxiiigemina.it).

Non solo rudi soldati, ma anche “AperiToga”, laboratori per bambini, danze antiche, incontri con curiosi personaggi storici, la novità del combattimento Romani-Celti e la campionessa di face e bodypainting Arianna Barlini a disposizione per truccare gratuitamente i bambini dalle ore 20.

Il programma


Dalle ore 19.30 alle 20.30 la novità dell’AperiToga in Piazza Italia, per sentirsi parte degli antichi banchetti imperiali – anche in versione analcoolica e vegan - da degustare fra musiche epiche.

Alle 19.30 Fiat Lux!, laboratorio gratuito riservato ai bambini: i piccoli potranno modellare e realizzare una vera lucerna a olio, da portarsi a casa. 

Alle 21.00 Marcia trionfale della XIII Legione: soldati, sagittarie e vessilliferi coinvolgeranno i bambini addestramento per diventare “legionario per un giorno”, spiegando formazioni, tecniche di combattimento e di vita quotidiana delle legioni. 

Per non fare mancare l’adrenalina, ecco il De Bello Gallico: rievocazione di una battaglia fra Legionari e i Celti Pisaurenses: sarà divertente fare il tifo per questa o quella fazione.

Le suggestive danze del fuoco affidate alle Vestali, chiuderanno una serata magica, resa ancora più straordinaria dall’apertura serale del parco fino alle 24, 


A partire dalle 19 ingresso gratuito per i bimbi in toga, adulti in toga 10 Euro. Chi non è in toga paga regolare biglietto (Adulti 23 Euro, Ridotti 17 Euro). 

Parco aperto fino a mezzanotte, attrazioni in funzione fino alle 23. Biglietto valido per il ritorno un secondo giorno a scelta



IN AUDIO: Antonella Bianchi di Italia in Miniatura

ASCOLTA L'AUDIO