Mercoled 23 Ottobre11:06:36
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Moby Cult: Alessandro Meluzzi presenta Rosalba Corti e il suo "Marte contro Venere". INTERVISTE

ASCOLTA L'AUDIO
Cultura Rimini | 09:51 - 20 Agosto 2016 Moby Cult: Alessandro Meluzzi presenta Rosalba Corti e il suo "Marte contro Venere". INTERVISTE

La scrittrice riminese d’adozione Rosalba Corti sarà ospite della XXVI edizione di MobyCult, la rassegna di incontri con l’autore nel Cortile del Soccorso di Castel Sismondo. L’appuntamento è per domenica 21 agosto e al centro della serata sarà l’ultimo libro dell’autrice “Marte contro Venere”, presentato dallo psichiatra e opinionista tv Alessandro Meluzzi.

Giunta alla sua quarta creazione letteraria, in “Marte contro Venere” (ed. Vanda e Publishing) Rosalba Corti indaga l’universo delle relazioni tra donne e uomini. Alternando in maniera inedita i due diversi punti di vista, il libro è fondato su una doppia interpretazione delle capacità di dare corpo e voce a storie e relazioni dove l’amore delle donne viene raccontato attraverso gli occhi dell’uomo.

«Una scatola nera all’interno delle coppie - afferma la scrittrice – sulla quale riflettere e fornire chiavi di lettura alternative. Dieci storie raccolte negli anni attraverso le testimonianze raccolte da donne che si rivolgevano a me attraverso una rubrica e per le quali ne ho chiesto direttamente ai loro partner un’interpretazione dei fatti». Ognuno, si sa, guarda la realtà secondo la propria visuale. Quando al centro c’è l’amore, tuttavia, tutto questo poco importa, perché una risposta universale non c’è e allora bisogna usare tutti e due gli occhi. Ne nasce così un libro ironico e brillante, nel quale ogni lettore e lettrice potrà immedesimarsi.

MobyCult, la rassegna di incontri con i libri e gli autori, è curata da Manola Lazzarini (figlia di Umberto, lo storico fondatore della manifestazione) e promossa dall’Associazione Culturale Il Libro nella Città e da Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Rosalba Corti, classe 1964, ha scritto tre libri sull’universo femminile: “Siate la tempesta!” (2009), “Le donne l’han sempre saputo” (2010) e “Solo per un’ora” (2013), che le è valso il premio “Scrittori con Gusto” dell’Accademia Res Aulica di Bologna. Collabora con Il Resto del Carlino, pagina di Rimini, dove cura la posta del cuore “Universo Rosi”, una rubrica di successo dove donne e uomini si confessano a lei come a una sacerdotessa laica. “Marte contro Venere” nasce proprio da questo osservatorio speciale e dal centro commerciale dove lavora part-time.


Ascolta le interviste a Alessandro Meluzzi, psichiatra e opinionista, e a Rosalba Corti

ASCOLTA L'AUDIO