Lunedì 13 Luglio23:39:43
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Doppia festa al Parco Oltremare di Riccione: compleanno di Taras e notte con i delfini

Spettacoli Riccione | 16:34 - 08 Agosto 2016 Doppia festa al Parco Oltremare di Riccione: compleanno di Taras e notte con i delfini

Alla nascita, il 9 agosto 2014, era un cucciolino di 20 Kg che nuotava a stretto contatto con mamma Blue. Taras che domani (9 agosto) festeggerà 2 anni di vita, è un bellissimo giocherellone di circa 130 Kg e ha superato la lunghezza di 210 cm, protagonista della Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa e mascotte di  pubblico, addestratori e staff. Il piccolo maschio di delfino della specie tursiope (Tursiops truncatus) è diventato il beniamino di Oltremare dove, grazie alla sua simpatia irresistibile, è il “protetto” assoluto delle femmine che fanno a gara per accudirlo e prodigargli tenerezze. 


Domani ci sarà una bella festa alle 11.45, con tanto di canzone di rito, nell’appuntamento quotidiano de “La Voce dei Delfini”, il momento più suggestivo del programma in Laguna.


Il carattere di Taras – il nome è stato scelto dal pubblico del parco con un sondaggio due anni fa – si è manifestato speciale quasi da subito: rassicurato da mamma Blue e accudito dalla onnipresente “nonna” Pelé, veterana di Oltremare nonché delfina più anziana d’Italia, il piccolo non ha mai mostrato timore o diffidenza nei confronti degli altri esemplari e si è presto staccato da solo per seguire l’una o l’altra femmina nei loro giochi e comportamenti.

Curioso, anzi curiosissimo, Taras non perde occasione di interagire con i delfini e con gli umani: per lui tutto è un gioco e tutto merita la sua attenzione. Mamma Blue lo allatta – come continuerà a fare fino al terzo anno di età – ma nella sua dieta è comparso stabilmente il pesce: ne consuma già circa un Kg al giorno e sembra gradirlo molto. Taras sarà anche al centro del doppio appuntamento quotidiano con “Conosci i delfini”, occasione preziosa per conoscere meglio i delfini e i loro comportamenti.


Per agosto c’è anche un altro appuntamento speciale per conoscere meglio i delfini. E’ quello della “Notte con i Delfini”. Mercoledì 10 agosto, sabato 20 e anche sabato 27 agosto, dalle ore 21, su prenotazione, sarà possibile trascorrere la notte in Laguna. Per l’enorme flusso di richieste arrivate per agosto, è stata aggiunta anche la data del 27. 

La Notte coi delfini prevede una visita guidata a lume delle torce elettriche nelle varie aree del parco – da Darwin al Mulino del Gufo, da Pianeta Terra alle vasche di Pianeta Mare -  dove si prevedono incontri speciali. Alle 23.30 tutti “in branda” davanti alle grandi pareti trasparenti della laguna, in attesa di un indimenticabile risveglio con favola, faccia a faccia con i delfini e a una abbondante colazione.