Giovedý 21 Novembre05:46:48
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Stop sprechi, la scuola Gabbianella di Rimini diventa a consumo energetico vicino allo zero

Scuola Rimini | 13:39 - 04 Agosto 2016 Stop sprechi, la scuola Gabbianella di Rimini diventa a consumo energetico vicino allo zero

Da datato edificio “sprecone” a scuola materna ad altissima prestazione energetica per il miglioramento del confort ambientale e del benessere per bambini, maestre, personale di servizio che nella scuola vivono, specie d’inverno, per molte ore al giorno. Questo il futuro del plesso ‘La Gabbianella’ di Rimini.

La Giunta Comunale ha infatti approvato nell’ultima seduta il progetto di riqualificazione energetica ed efficientamento della Scuola dell’infanzia di Villaggio I Maggio, nell’ambito del più ampio programma di riqualificazione e valorizzazione degli edifici pubblici e in accordo con il piano di razionalizzazione e contenimento dei consumi quali azioni previste dal Piano delle Azioni per l’Energia Sostenibile del Comune di Rimini.

L’edificio scolastico, caratterizzato da tecnologie costruttive ed impianti vetusti, è localizzato in una zona a forte densità abitativa come Villaggio I Maggio, e rappresenta attualmente una delle scuole materne maggiormente frequentate del territorio riminese, con popolazione scolastica in costante crescita. L’intervento, che si può considerare “pilota” nell’ambito degli interventi di manutenzione “sostenibile” del patrimonio edilizio comunale, è finalizzato a trasformare la scuola materna in edificio ad energia quasi zero NZEB (nearly zero emission building).

L’insieme sistematico di opere da realizzare non impatterà sul profilo architettonico della struttura; saranno previsti interventi sull’involucro (cappotto esterno, sostituzione infissi e vetri, impianto radiante a pavimento, ecc.) e sugli impianti (pompa di calore, impianto fotovoltaico con potenza di picco 22 kW, Illuminazione a LED in sostituzione alle lampade fluorescenti , ecc.)

L’importo dell’intervento, circa 485.000 Euro, sarà interamente realizzato e finanziato dalla società Anthea srl, la società in house del Comune di Rimini che tra i propri compiti ha la gestione in global service degli edifici comunali, che rientrerà dell’investimento con il risparmio derivante dal minor consumo. 

Il progetto è stato candidato per l’ottenimento dei fondi europei POR FESR 2014-2020 “Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo” e potrà usufruire di eventuali altri finanziamenti quali il Conto Termico 2.0. Oltre alla scuola Gabbianella, il Comune di Rimini ha presentato domanda di accesso al contributo POR FESR Asse 4 con il progetto di riqualificazione energetica dell’ex cinema Astoria



Foto di repertorio a carattere dimostrativo