Martedý 24 Novembre02:12:45
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, nel weekend in piazza Kennedy un'esplosione di sapori con il villaggio dei cibi di strada

Eventi Rimini | 12:53 - 04 Agosto 2016 Rimini, nel weekend in piazza Kennedy un'esplosione di sapori con il villaggio dei cibi di strada

Lo Streetfood Tour per il terzo anno consecutivo fa tappa a Rimini Marina Centro, dove da venerdì 5 a domenica 7 agosto, in piazza Kennedy, darà vita allo allo Streetfood Village che porterà nella città romagnola (dalle 17 alle 24 di venerdì e dalle 11 alle 24 di sabato e domenica) i migliori prodotti cucinati sul momento e da assaporare “al volo” che rappresentano il meglio della cucina di strada italiana, e non solo: ci saranno infatti diverse specialità molto diffuse in altri paesi dell’Europa, in Africa e Sudamerica. Un evento che si inserisce nel programma di attività promosse per l’estate dalla Associazione Commercianti Rimini Marina Centro.

"Nella terra della piadina non poteva mancare anche quest’anno il nostro evento – commenta il presidente dell’Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini – e in collaborazione con Associazione Commercianti Rimini Marina Centro che ci ha scelti per questo fine settimana creeremo un punto di attenzione non solo al cibo di strada, ma anche per il richiamo dei tanti turisti e visitatori che avranno modo di conoscere una Rimini particolare" 


I cibi di strada presenti. Un giro del mondo attraverso i sapori di strada. dagli “arrosticini” di pecora abruzzesi; dalle bombette di Alberobello, al fritto di pesce nel cono di San Benedetto del Tronto. Ci saranno poi anche i cibi di strada toscani, come l’hamburger di Chianina Igp, il lampredotto, la trippa, la ribollita e tanti altri. Per chi desidera poi provare altre specialità europee o di altri continenti potrà spaziare tra la grigliata di carne argentina (“Asado”) o il dolce tipico “Kurtos Kalacs” della Romania. Il tutto “innaffiato” da birra artigianale selezionata da Streetfood: dall’Amiata grossetana e dal Friuli oltre all’aver green, è il caso di dirlo, limebar, il rimorchio a forma di lime che shakera cocktail di lime e frutta fresca, ideali per l’estate.


Ad animare le serate nel Villaggio Streetfood saranno Dj set il venerdì 5. Sabato 6 sarà la volta del quartetto rock anni ’70 dal nome appunto: 4x70. Domenica 7 agosto saranno i “Rockin’ the Acoustic Band” a chiudere il weekend di Streetfood.


Lo Streetfood Tour. La tappa di Rimini rappresenta il ventitreesimo di oltre quaranta appuntamenti previsti dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Solo nel 2015 sono stati raggiunti in tutta Italia quasi due milioni di persone. Un format di successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.


L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2008 da progetto di Master del suo presidente Massimiliano Ricciarini, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.