Venerd́ 04 Dicembre23:44:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Una giornata di sport con il memorial Parmeggiani, emozioni con la regata in riva al mare

Sport Rimini | 16:33 - 03 Agosto 2016 Una giornata di sport con il memorial Parmeggiani, emozioni con la regata in riva al mare

Il Circolo Velico di Torre Pedrera, in collaborazione con l’Assonautica di Rimini emanazione della Camera di Commercio di Rimini, ha organizzato domenica 31 luglio la regata “Memorial Giovanni Parmeggiani”. La prova si doveva tenere domenica 24 luglio ma è stata rinviata per le avverse condizioni atmosferiche. Alla regata hanno partecipato tutti i natanti a vela presenti nel circolo di Torre Pedrera e molte imbarcazioni provenienti dagli altri circoli velici del circondario.

La regata quest’anno è stata particolarmente importante perché si è svolta nella memoria del Compianto Presidente di Assonautica Giovanni Parmeggiani, figura di primo piano nello sviluppo della Nautica Riminese.  

La manifestazione più che una regata agonistica è stata un momento collegiale di divertimento e tutte le imbarcazioni a vela, circa trenta di qualunque tipo si sono sfidate su un percorso a bastone che da Torre Pedrera si è sviluppata fino a Bellaria Igea Marina, da ripetere più volte a secondo dei natanti in campo. 

Tra le imbarcazioni partecipanti  la maggior parte  era formata da catamarani  Derive e piccoli Cabinati. 

Le classifiche sono state redatte per classe con l’apporto dei tempi compensati, vista l’eterogenea delle imbarcazioni  partecipanti. 

I vincitori di classe, sono stati  premiati dal Vice Presidente di Assonautica Ammiraglio Angelo Mainardi e dal Presidente del Circolo Velico di T. P. Mularoni Rolando. Alla premiazione ha partecipato anche il Direttore della Camera di Commercio di Rimini Temeroli Maurizio che ha consegnato al figlio di Giovanni Parmeggiani, Pietro, una moneta commemorativa che riproduce la moneta di epoca romana rinvenuta durante gli scavi eseguiti nella sede di Via Sigismondo della Camera di Commercio di Rimini per testimoniare il lavoro svolto dal padre in questi anni e la collaborazione con Camera di Commercio, per lo sviluppo della cultura Nautica nella provincia. 

Alla fine della premiazione, durante il Buffett di fine regata che si è tenuto presso il Circolo Velico a tutti i partecipanti, sono state regalate le magliette commemorative dell’evento.

La Regata “Memorial Giovanni Parmeggiani, rientra nel nutrito programma di manifestazioni che L’Assonautica di Rimini  supporta e rientra  nel calendario FIV del 2016.