Luned́ 30 Novembre12:19:23
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Fiume Marecchia, torrenti Uso e Conca: dal 3 agosto stop prelievo acque, multe fino a 1032 euro

Ambiente Rimini | 14:24 - 02 Agosto 2016 Fiume Marecchia, torrenti Uso e Conca: dal 3 agosto stop prelievo acque, multe fino a 1032 euro

Stop al prelievo di acqua dai torrenti Uso e Conca e affluenti, ma anche dal fiume Marecchia, da Ponte Santa Maria Madalena alla foce. Il Direttore della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Rimini ha disposto il divieto temporaneo in data martedì 2 agosto. Il provvedimento scatterà da mercoledì 3 agosto. Sono esclusi dal divieto i prelievi destinati all'abbeveraggio di animali da allenamento, quelli destinati alla sola irrigazione, i prelievi destinati al lavaggio di materiali litoidi (pietre) e tutti i prelievi che comportano restituzione totale dell'acqua nel punto stesso in cui è stato effettuato il prelievo. I casi di esclusione dal divieto sono validi solo nel caso in cui venga lasciata defluire la componente idrologica del Deflusso Minimo Vitale (DMV) fissata all’interno del Piano di Tutela delle Acque (PTA) delle acque regionale.

La violazione alle disposizioni del provvedimento, compresa la mancata rimozione delle parti terminali delle apparecchiature di prelievo, è punita con la sanzione amministrativa, consistente nel pagamento di una somma da € 103,29 ad € 1.032,91, e, in caso di reiterata violazione, con la revoca immediata dell'autorizzazione a titolo provvisorio o concessione.