Luned́ 11 Novembre22:29:27
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Torna l'appuntamento con Moby Cult, dieci scrittori a Rimini per presentare i propri libri

Cultura Rimini | 12:00 - 28 Luglio 2016 Torna l'appuntamento con Moby Cult, dieci scrittori a Rimini per presentare i propri libri

Dopo il travolgente successo della passata edizione, che ha tagliato il traguardo del quarto di secolo, torna l’atteso appuntamento con MobyCult con un ricco calendario di serate alla Corte del Soccorso di Castel Sismondo, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Dieci incontri, dieci libri e autori da conoscere da vicino, attraverso l’avvincente formula del talk show condotto da validi testimonials. Tra le prime e più longeve rassegne di incontri con gli autori della Riviera romagnola, MobyCult e la sua direttrice artistica Manola Lazzarini (figlia di Umberto, il fondatore della rassegna) incontreranno importanti scrittori e personaggi della cultura, con serate che vanno ad arricchire l’offerta culturale e di intrattenimento della città nel pieno della stagione estiva.

Anche quest’estate un elenco di autori e di libri dei generi più diversi, dal romanzo, al saggio, al pamphlet. Tra conferme e new entry, un palinsesto in grado di accontentare i gusti di un pubblico sempre più ampio e  variegato.

A inaugurare la XXVI edizione sarà Enrico Brizzi, che dopo varie esperienze letterarie torna al romanzo con “Il matrimonio di mio fratello”, una coinvolgente storia di una famiglia che si intreccia alla storia d'Italia degli ultimi quarant’anni. Le rocambolesche avventure di Politico De Lirio, comunista romagnolo, sono al centro di “…O no?”, il nuovo libro di Maurizio Ferrini. In programma anche serate “in rosa”: la giornalista Safiria Leccese sarà presente con il suo libro “La strada dei miracoli”, dove racconta con straordinaria delicatezza le storie di alcune famiglie colpite dal dolore, che per una misteriosa trama soprannaturale ritrovano la luce. Silvana Giacobini, invece, racconterà del suo nuovo giallo “Questo sole ti proteggerà”, seconda avvincente avventura di Margot Amati, una giovane giallista di successo già protagonista di “Il leone di terracotta”. Quest’anno anche la magia a MobyCult: il noto illusionista Antonio Casanova presenterà “Ventuno”, storia di una sequenza di omicidi incomprensibili, ma legati tra loro in un continuo ribaltamento tra realtà e illusione. E se, invece, un giorno la Grecia, distrutta dal default economico, diventasse la terra promessa di gay, lesbiche e trans di tutto il mondo? Ecco la dissacrante ironia di Fabio Canino che anima il suo nuovo romanzo “Rainbow Republic”. Anche l’extraterrestre atterrerà a MobyCult: con Roberto Pinotti e il suo rivoluzionario “Siamo extraterrestri!” il pubblico sarà condotto in uno scenario che fa guardare al futuro dell'umanità con un approccio innovativo.

In caso di maltempo, gli incontri si terranno nell’Ala di Isotta di Castel Sismondo.

CALENDARIO

Tutti gli incontri – che sono a ingresso gratuito – inizieranno alle 21.15. In caso di maltempo, la rassegna si terrà nell’Ala di Isotta.

MERC 3/8            ENRICO BRIZZI “Il matrimonio di mio fratello” (Ed. Mondadori)

LUN 8/8             MANUELA POMPAS “L’anima e il suo potere” (Ed. Tecniche Nuove)

MERC 10/8         MAURIZIO FERRINI “…O no?“ (Ed. Manfredi)

DOM 21/8        ALESSANDRO MELUZZI presenta ROSALBA CORTI “Marte contro Venere” (Ed. Vanda e Publishing)

LUN 22/8          SAFIRIA LECCESE “La strada dei miracoli” (Ed. Piemme)

GIO 25/8        GIANUMBERTO ACCINELLI “La meravigliosa vita delle api” (Ed. Pendragon)

VEN 26/8             ANTONIO CASANOVA “Ventuno” (Ed. Sperling & Kupfer)

SAB 27/8             FABIO CANINO “Rainbow Republic” (Ed. Mondadori)

LUN 29/8             SILVANA GIACOBINI “Questo sole ti proteggerà” (Ed. Cairo)

MART 30/8         ROBERTO PINOTTI “Siamo extraterrestri!” (Ed. Vecchi – Giunti)