Sabato 07 Dicembre05:23:57
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Meteo Rimini: in arrivo temporali, fenomeni riguarderanno soprattutto la Valmarecchia

Attualità Rimini | 15:46 - 27 Luglio 2016 Meteo Rimini: in arrivo temporali, fenomeni riguarderanno soprattutto la Valmarecchia

Allerta di Protezione civile per temporali in tutta la regione Emilia-Romagna. La fase di attenzione è attiva dalle 8 alle 20 di domani, giovedì 28 luglio. Il transito di una saccatura sul nord-Italia - avverte una nota dell'Agenzia regionale di Protezione civile - determinerà un incremento di instabilità atmosferica con associati fenomeni convettivi nel corso della giornata di giovedì, in particolare nelle ore centrali. Sono previsti fenomeni temporaeschi localmente di media-forte intensità (con possibili valori puntuali compresi tra 50-80 millimetri cumulati durante l'evento), inizialmente più probabili sul settore occidentale ed in seguito sui settori centrali e orientali della regione. Associati ai temporali sono previste fulminazioni, raffiche di vento e possibili grandinate. In serata - conclude la nota - i fenomeni saranno in progressivo esaurimento. 

Sul riminese i fenomeni riguarderanno soprattutto le zone interne, in particolar modo la Valmarecchia, mentre Rimini e la costa saranno interessati da rovesci a carattere temporalesco nel pomeriggio. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata. 

Dopo una prima parte di settimana caratterizzata da forti tassi di umidità, ma senza grandi picchi termici verso l'alto (salvo le pianure interne), da venerdì a lunedì compresi il riminese sarà interessato da un'ondata di caldo con temperature massime, nelle zone interne, che saranno superiori ai 35°. Dal 2 agosto possibile calo termico e l'arrivo di una veloce perturbazione.