Luned́ 06 Aprile17:20:44
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Riccione un’estate di cultura: incontri, mostre, concerti all’alba e il ‘Cinema in Giardino’

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Riccione | 18:00 - 08 Luglio 2016 A Riccione un’estate di cultura: incontri, mostre, concerti all’alba e il ‘Cinema in Giardino’

A Riccione la cultura in tutte le sue sfaccettature si catalizza in un cartellone con tantissimi eventi in programma per tutta l’estate: si intitola FuoriOnda e raccoglie per la prima volta tutti gli appuntamenti estivi ideati e organizzati dall’Istituzione Riccione per la Cultura, dal cinema ai concerti, dagli incontri all’arte.
 
Il programma inaugura domenica 10 luglio con due eventi da non perdere: il primo concerto all’alba della rassegna “Musiche dal mare” e la prima serata di “Cinema in Giardino” con uno special guest d’eccezione, Alessandro Bergonzoni.
Sono 5 i contenitori tematici scelti dall’Istituzione: Musiche dal mare, i concerti sulla spiaggia al sorgere del sole; Benvenuti in villa, incontri con la storia, il teatro e la musica a Villa Franceschi; Parole fuori onda, Cinema in giardino e Il mare in festa, dedicato alla Festa della Madonna del mare e alla marineria riccionese.
 
Immancabili gli appuntamenti al sorgere del sole per Musiche dal Mare: i poetici e sempre molto attesi e partecipati eventi con la musica al sorgere del sole saranno quattro: si parte domenica 10 luglio con le note jazz della Roost Big Band (ore 5.00 Spiaggia 31-32 – Ristorante Compreso Iva) e si prosegue domenica 24 luglio con l’Ensemble Amarcanto e Coro Popolare in Batticuore  (ore 5.00 spiaggia Le Palme 88-89). Due gli appuntamenti anche nel mese di agosto. Il primo, domenica 7 agosto, con l’Ensemble Le Muse (ore 5,30 Bagni Giorgio spiaggia 60). Il secondo e ultimo appuntamento è il concerto all’alba del Ferragosto, che in questa edizione avrà come protagonista Tony Esposito e I PetraMeridie, (alle ore 5,30 di lunedì 15 agosto, Bagni Renato spiaggia 56).
 
L'edizione 2016 de Il Cinema in Giardino inizia il 10 luglio alle ore 21:15 con una guest star, un amico della città, più volte interprete sui palchi riccionesi, Alessandro Bergonzoni a presentare il suo "URGE".  Ad arricchire le proiezioni altri importanti e interessanti incontri con ospiti del cinema: sabato 16 luglio l'attore Simone Riccioni presenterà “Come saltano i pesci” regia Alessandro Valori.
Giovedì 21 luglio i registi, vincitori del Nastro d'Argento, Maria Sole Tognazzi e Ivan Cotroneo. Film della serata “Io e Lei” per la regia di Maria Sole Tognazzi.
Domenica 24 luglio ospite il regista Massimiliano Bruno a presentare il suo “Gli ultimi saranno gli ultimi”.
Confermato ogni lunedì lo spazio famiglia per film di avventura e animazione che coinvolgono grandi e bambini. Riproposto anche il simpatico trenino che collega l'arena con le zone a mare.
Per info: www.giometticinema.com
0541/608321
 
E ancora Parole Fuori Onda: il grande classico dell’estate, ciclo di incontri con gli autori che per Fuori Onda assume una forma diversa, non più personaggi che parlano di sé e della propria carriera ma scrittori, giornalisti, uomini di spettacolo che scelgono un tema e lo discutono con il pubblico: tra gli altri Philippe Daverio, sabato 16 luglio alle 21 in Piazzale Ceccarini, e il giornalista e scrittore Stefano Andrini il 22 luglio, nella Piazzetta Dante Tosi (ore 19.00), con incursioni del comico Andrea Vasumi, interventi musicali di Tagliatella Band e aneddoti dell’Associazione Legio XIII Gemini. Attesi anche Giovanni Caccamo e Giampiero Mughini.
 
Poi dal 22 al 25 luglio torna l’appuntamento tradizionale con la Festa della Madonna del mare e la novità degli appuntamenti a Villa Franceschi, sede della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea. Si inaugura il 15 luglio con l’incontro con Giovanni Brizzi, per proseguire con Fabio Severi, Rosita Copioli e letture sceniche dedicate a Cervantes e Shakespeare, con Silvio Castiglioni e Daniela Giovanetti, fino alla rassegna concertistica “Musica d’arte”.
 
E, a fare da corollario, dal 24 luglio al 31 agosto, allacciandosi idealmente al progetto di Riccione CinéMAX, Villa Mussolini ospiterà la mostra "Marilyn & the movie stars" con 50 opere originali di Andy Warhol e Steve Kaufman, a cura della Fondazione Rosini Gutman.


 
 
Interviste a Renata Tosi, Sindaco di Riccione, e a Massimiliano Giometti, organizzatore della rasssegna "Cinema in Giardino"

ASCOLTA L'AUDIO