Luned́ 06 Aprile16:39:10
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione, in arrivo un mare di cinema con i protagonisti Cinè 2016: si parte con Sabrina Ferilli

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Riccione | 19:41 - 04 Luglio 2016 Riccione, in arrivo un mare di cinema con i protagonisti Cinè 2016: si parte con Sabrina Ferilli

Riccione diventa nuovamente la piazza del cinema: gli addetti ai lavori si danno appuntamento dal 5 all’8 luglio nella Perla verde per la sesta edizione di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, e prodotta ed organizzata da Cineventi.
Le Giornate Estive di Cinema sono però un evento destinato anche al grande pubblico: anteprime, convention, premiazioni e appuntamenti dedicati ai titoli della prossima stagione cinematografica e incontri con alcuni protagonisti del cinema italiano che saranno ospiti della manifestazione.
 
La serata inaugurale di martedì 5 luglio sarà dedicata ai protagonisti della commedia italiana, che saranno premiati a Riccione nel corso della tradizionale serata evento dei CinéCiak d’oro. Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione cinema per Roma, consegnerà i premi  ai titoli e ai protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. Anche quest'anno CIAK darà inoltre un riconoscimento speciale: l'Absolut Comedian, assegnato a  Sabrina Ferilli: "Tra i premi verrà consegnato il riconoscimento speciale Absolut Comedian a Sabrina Ferilli" - dichiara il direttore Piera Detassis - "per tutte le sfumature della sua arte e umanità: popolare ma senza alcuna paura di sfidare i luoghi comuni, al cinema come nelle battaglie della vita civile. Un'attrice capace di ironia, autoironia e insieme lievità drammatica. Dolente e brillante, cioè un mix assolutamente singolare nel nostro cinema".
 
Oltre ai protagonisti della serata inaugurale, numerosi saranno gli ospiti che sfileranno sul tappeto rosso di Ciné nel corso della manifestazione: da Fabio Troiano, Martina Stella e Sandra Milo per Prima di lunedì, la nuova commedia di Massimo Cappelli distribuita da Koch Media, che vede i tre attori al fianco di Vincenzo Salemme, al cast tutto al femminile di 7 minuti, pellicola diretta da Michele Placido che a Riccione sarà accompagnato da Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Ottavia Piccolo e Violante Placido per presentare alcune anticipazioni sul film che arriverà in sala con Koch Media. Presenti ancora a Riccione il regista Giovanni Bognetti con Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Francesco Mandelli, Andrea Pisani e Luca Peracino. Saranno a Ciné anche  Lillo & Greg, Paolo Ruffini, Nino Frassica, Eleonora Giovanardi e il duo comico degli Arteteca accompagnati dal regista Volfango De Biasi per presentare Natale a Londra – Dio salvi la Regina,  pellicola targata Filmauro in sala a dicembre per Universal Pictures.  A Riccione The Walt Disney Company Italia annuncerà il titolo di una nuova produzione tutta italiana che arriverà nelle sale il prossimo 24 novembre, diretta da Luca Lucini. Per l’occasione sarà presente Gennaro Nunziante che ha curato il soggetto e la sceneggiatura del film.
 
Le sorprese per il pubblico quest'anno saranno ancora più  numerose con il vasto programma di CinéMAX: un intero mese di eventi tematici legati al cinema, che hanno preso il via a partire dalla Notte Rosa del 1 Luglio e che animeranno Riccione fino alla fine del mese.
Inoltre per tutto il mese di luglio, le iniziative di CinéMAX trasformeranno Riccione in un vero e proprio palcoscenico ricco di mostre, eventi, perfomance e spettacoli dedicati alla settima arte. Ad arricchire a città, saranno installate sul  ponte sul portocanale di Viale Dante delle bellissime scenografie a tema far west progettate da Lorenzo Baraldi, scenografo che ha lavorato con registi del calibro di Dino Risi, Mario Monicelli, Massimo Troisi, Paolo Virzì, Alberto Sordi.
 
Accettare le sfide affascina questa amministrazione – spiega Renata Tosi, sindaco di Riccione – diventeremo protagonisti del linguaggio del cinema, trasmetteremo emozioni, il nostro compito è quello di  internazionalizzare il territorio e trovare nuovi canali per far conoscere al mondo Riccione”.

 
Ci piace pensare che una piazza come Riccione possa essere ottimale, vista la sua popolarità, per essere una vetrina sul cinema – afferma Remigio Truocchio, Direttore di Cinè – ci siamo legati alla notte Rosa, che ha ufficialmente dato il via a Cinè,  rivoluzionando l’evento e rileggendolo in chiave elegante: vogliamo regalare emozioni

 
Piera De Tassis, nel presentare la quinta edizione del CinéCiak d’oro, svela qualche anticipazione: “Ai premi quote rosa ben rappresentate: non solo Sabrina Ferilli, ma almenno tre presenze rappresentative della comicità italiana al femminile saranno presenti. Ci piace pensare che abbiamo portato fortuna alla commedia italiana e abbiamo molti progetti per la prossima edizione: come, per esempio, uno schermo nell’acqua dove i film potranno essere visionati in spiaggia comodamente distesi u sdraio e brandine”.
 
 
 
 
 
Interviste a Piera De Tassis direttore di CIAK e presidente della Fondazione cinema per Roma, Remigio Truocchio, Direttore di produzione Cinè e al sindaco di riccione Renata Tosi di Maria Assunta (Mary) Cianciaruso

ASCOLTA L'AUDIO