Lunedý 27 Marzo15:21:51
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

I sentimenti diventano poesie nel libro di Mariacristina Perlini. Prefazione di Luca Cesari

Cultura Sant' Agata Feltria | 14:20 - 21 Giugno 2016 I sentimenti diventano poesie nel libro di Mariacristina Perlini. Prefazione di Luca Cesari

Una raccolta di poesie intitolata "Upupa", uccello che simboleggia l'animo della scrittrice: si vede poco, schivo, ma a un certo punto è costretto a interrompere il volo e cercare il cibo a terra, mettendosi in gioco e rischiando. Così ha fatto Mariacristina Perlini, originaria di Sant'Agata Feltria, ma residente a San Marino. Di professione dipendente presso l'ufficio del Turismo dello stato sammarinese, Mariacristina coltiva una grande passione per la poesia. Da lettrice, con Walt Whitman, Emily Dickinson e Sylvia Plath a formare il suo personale olimpo di autori; ma anche da scrittrice. Fin da ragazzina, esprimeva le proprie emozioni in versi. Ora ha deciso di fare il grande passo: raccogliere alcune delle più recenti poesie in "Upupa". Determinante anche il beneplacito dell'insigne professore Luca Cesari, amico della scrittrice. Oltre a spronarla a realizzare il suo primo libro, le ha anche donato la prefazione: un colto e raffinato ritratto in parole di Mariacristina. "Upupa" conta un'ottantina di poesie. Versi introspettivi, che nascono da "flash emotivi", come spiega la stessa autrice. Ispirazione costante, specie nel tanto tempo trascorso viaggiando in auto. La natura genera idee, stuzzica le riflessioni personali dell'autrice, che si ferma e scrive. Versi che non saranno rivisti, corretti o modificati. Versi brevi e intensi, spesso impermeati di tristezza. "Dicono che tutto abbia un prezzo - compresa la libertà - il tutto non esiste compresa la libertà - così ripongo l'assegno", racconta la poetessa riminese in "Mancato acquisto".

 
La libertà è prigioniera - è l'amara conclusione di Mariacristina - anche nell'esprimerti, ci si deve contenere". Ma per spezzare le catene che imprigionano la libertà, non c'è strumento più efficace della poesia. L'upupa certamente deve fermarsi per raccogliere il cibo. Tuttavia si rialzerà in volo, quel volo che per Emily Dickinson era pura gioia.
 


Riccardo Giannini

 

Il libro è disponibile nelle librerie Cosmo, Leonardo, l'Isola del libro (San Marino), libreria riminese (Rimini), fogli&file (Novafeltria), Oasi Store (Sant'Agata Feltria), nell'edicola Crociani di Novafeltria, oppure on line (info@aiepeditore.net) e sugli store Ibs (disponibile da metà luglio). 

< Articolo precedente Articolo successivo >