E’ ufficialmente aperto il bando del Servizio Civile Nazionale. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, ragazzi e ragazze, italiani e stranieri regolarmente residenti in Italia, che abbiamo tra i 18 e 28 anni.
In Caritas i progetti nei quali poter presentare la domanda sono 4. “Giro giro mondo” il progetto sui minori dispone di 6 posti, “Un nuovo giorno” assistenza anziani 4 posti, “Cittadini oggi” per quello che riguarda i progetti nelle scuole 4 posti e “Sulle nostre gambe” disagio adulto con 4 posti a Rimini e 1 a Cattolica. Per un totale di 19 posti.
Il servizio civile dura un anno, le ore di servizio sono 30 settimanali e viene riconosciuto ai volontari un rimborso spese di 433,80 euro mensili.
Oltre al servizio pratico, nelle 30 ore settimanali, sono compresi momenti formativi generali legati a temi propri del servizio civile quali la cittadinanza attiva, la nonviolenza e la storia del servizio civile stesso. Momenti formativi specifici, serviranno ai ragazzi per svolgere al meglio le attività previste dal progetto.
Quella del servizio civile è una proposta di impegno in prima persona per i giovani, svolta insieme ad altri ragazzi che hanno deciso di intraprendere per un anno lo stesso cammino. L’essere insieme, il condividere la quotidianità e le esperienze è il valore
aggiunto della proposta.
Il bando scade giovedì 30 giugno alle ore 14 e le domande possono essere presentate presso la Caritas diocesana. Il testo integrale dei progetti e il bando sono consultabili sul
sito della Caritas diocesana
Per info: Paola Bonadonna c/o Caritas diocesana Rimini 0541 26040.