Pilota rimase paralizzata, ora dice no a archiviazione. Alessia Polita ebbe incidente a Misano

NULL

NULL

Sarà il giudice per le udienze preliminari di Rimini, Fiorella Casadei, a stabilire se l'indagine sull'incidente che il 15 giugno del 2013 che ridusse su sedia a rotelle la campionessa di motociclismo, Alessia Polita 31 anni di Jesi, dovrà essere archiviata come chiesto dal procuratore capo di Rimini, Paolo Giovagnoli, oppure no. Alessia Polita, oggi in aula, il giorno dell'incidente era impegnata nell'ultima qualifica del round di campionato italiano di velocità, aveva perso il controllo della sua Yamaha alla curva 16, prima del rettilineo d'arrivo, del Misano World Circuit. La sua velocità, secondo quando le varie consulenze tecniche era di 150 km/h mentre quella curva sarebbe stata da affrontare a non più di 100. Dopo l'incidente, la Procura aveva indagato il padre della campionessa, che si era occupato della preparazione della moto, il direttore del circuito di Misano e il presidente della Federazione motociclisti che aveva organizzato l'evento. Due le consulenze tecniche disposte dalla Procura, una affidata all'ingegnere Pier Paolo Neri, che si occupa di sicurezza e l'altra medico legale affidata alla dottoressa Donatella Fedeli, specializzata in colpe mediche. Le consulenze però non hanno evidenziato colpe specifiche, neanche a carico del padre dopo la "manomissione"
della moto, e la Procura è giunta alla conclusione che da una parte il circuito di Misano aveva seguito tutte le regole imposte dalla federazione moto mettendo in sicurezza il percorso e dall'altra è certo che le barriere gonfiabili ai lati della pista non sono obbligatorie.
Non è detto inoltre, come sostenuto dai consulenti della Procura, che se vi fossero state tali barriere avrebbero impedito un epilogo così tragico per la pilota. La Polita si è opposta all'archiviazione e ha chiesto un supplemento di indagine per accertare l'angolo di impatto della Yamaha contro le protezioni dell'autodromo e per capire se le lesioni alla colonna vertebrale che hanno paralizzato la sportiva potevano essere evitate. (Ansa).

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading