Lunedì 03 Ottobre21:27:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Rimini c'è !Salute!, mostra mercato delle qualità nel settore natura, salute e benessere

Eventi Rimini | 14:55 - 26 Maggio 2016 A Rimini c'è !Salute!, mostra mercato delle qualità nel settore natura, salute e benessere

Un circuito di 10 appuntamenti attraverso la città: nelle piazze e in altri spazi idonei del centro storico, nei borghi e nelle frazioni turistiche a mare della città. Si comincia dal piazzale del Porto di Rimini, divenuto sempre più un luogo di riferimento per i riminesi e i turisti, con i suoi ampi spazi per la passeggiata e il relax.
!SALUTE! rappresenta una tipologia di “Mostra-mercato delle Qualità” nel settore dei prodotti e servizi riferiti al benessere, alla ricerca di naturalità, alla salute intesa nel senso globale e quindi attenta al rispetto delle persone e dell'ambiente in cui viviamo.
Gli espositori sono selezionati sulla base della effettiva qualità degli articoli prodotti e commercializzati. Si tratta di agricoltori, di commercianti, di artigiani, di creatori d'opera, di associazioni culturali, ambientali e di operatori olistici, provenienti dalla nostra provincia e anche da altre regioni.
Una parte della mostra-mercato, che si prevede aumenterà esponenzialmente con l'avanzare del progetto, è dedicata al food biologico, vegetariano, vegano, alle produzioni “integrate” e a quelle tipiche che garantiscono assoluta genuinità.
 
Un ruolo fondamentale dell'evento sarà ricoperto da strutture open che ospitano tematiche coerenti con i temi complessivi di !SALUTE! e che saranno scelte, volta per volta, per ogni week: incontri con autori di libri o artisti, produzioni speciali, laboratori creativi, miniworkshop sul cibo, sulla nutrizione, l'ambiente, la musica, i colori e altro.
Il tutto riferibile alla tematica più complessiva della filosofia wellness e della qualità della vita. A questo proposito, uno dei punti focali di !SALUTE! sarà proprio la grotta dei desideri, uno spazio destinato a raccogliere pensieri, pareri, consigli, consapevolezze e condivisioni dei visitatori sul progetto “la città del benessere”.
Tutte le “strisce” scritte dei desideri saranno appese alla volta della grotta e successivamente trascritte e messe in rete per stimolare il dibattito sui temi della vivibilità e della qualità della vita nella nostra città e più in generale nel nostro Paese.
Il week end sul porto prevede un programma soft di intrattenimento di danze orientali, tribal fusion, ATS, salsa, bachata, folclore mediterraneo, performance artistiche, spazio bambini con creazione di mandala colorati e percorsi sensoriali,  yoga  e meditazione con musica a 432 hz al tramonto e in riva al mare. Sulla pedana allestita nell'area della mostra-mercato si alterneranno operatori delle Spiagge del Benessere e di centri wellness riminesi con freee class di Pilates, Tai Chi, Kung Fu, Qi Gong, Tango Olistico, Metodo Feldenkrais.

< Articolo precedente Articolo successivo >