Luned́ 14 Ottobre21:27:53
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Classici della letteratura in mostra a Castel Sismondo grazie agli studenti del Serpieri di Rimini

Scuola Rimini | 11:25 - 05 Aprile 2016 Classici della letteratura in mostra a Castel Sismondo grazie agli studenti del Serpieri di Rimini

Da lettori ad artisti. Lo sono diventati gli studenti del Liceo artistico Serpieri di Rimini che hanno creato le opere in Mostra a Castel Sismondo legate all’editoria, dal manifesto pubblicitario alle copertine grafiche di 16 romanzi della tradizione europea, dalla Metamorfosi di Kafka a Christmas Carol di Dickens.
In esposizione, anche illustrazioni di romanzi, creazioni scultoree, video installazioni e momenti di letture ad alta voce.
La mostra, che ha suscitato l’interesse di un pubblico molto vario, è aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Castel Sismondo sino a giovedì 7 aprile 2016.

L’iniziativa rappresenta per gli studenti del Liceo Artistico Serpieri un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, scaturita nell’ambito dell’innovazione didattica prevista nella nuova legge sulla buona scuola. E fa parte del progetto Erasmus+ R.A.R.E. (Read Aloud Rise Europe), che ha come scopo la lettura ad alta voce e il miglioramento delle competenze di comprensione e di scrittura dei ragazzi.

La mostra è patrocinata dal Comune di Rimini ed è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
L’ideazione delle copertine è avvenuta anche grazie al Gruppo Maggioli che ha seguito la fase di stampa, aiutando docenti e studenti nell’utilizzo dei programmi informatici editoriali e a introdurre tecniche e scelte cromatiche professionali. Nel cimentarsi con questi lavori i ragazzi sono stati seguiti dai loro professori e da tutor esterni.

Ha contributo al percorso formativo anche la partnership con l’Emporio solidale, a cui i visitatori possono devolvere un’offerta per le famiglie in difficoltà economica.