Luned́ 17 Gennaio00:47:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Coriano: nelle gabbiette trovati due uccelli protetti, il padrone rischia 8 mesi di carcere

Cronaca Rimini | 13:24 - 22 Marzo 2016 Coriano: nelle gabbiette trovati due uccelli protetti, il padrone rischia 8 mesi di carcere

Durante un controllo di routine sull'iscrizione all'anagrafe canina di un cane, le guardie ecozoofile di Fare Ambiente hanno scoperto a Coriano un cardellino e un verzellino detenuti in gabbia illegalmente. Si tratta di esemplari di una razza in via di estinzione, la cui sola detenzione è punita dalla legge con l'arresto fino a 8 mesi, pena convertibile in ammenda che può superare i 2000 euro. Sono specie particolarmente protette dalla legge: i due uccelli sono stati consegnati a un'associazione di volontariato che si occuperà del loro reinserimento in natura. Per il cittadino di Coriano è scattata invece la denuncia.



Il commento di Edoardo Morri, Vice Responsabile delle Guardie Ecozoofile



Questi tipi di razze di volatili sono compresi nell’allegato II della convenzione di Berna in quanto, a causa dell’antropizzazione, dell’inquinamento e, in passato della caccia indiscriminata e dell’uccellagione, sono specie in via di estinzione. Il Cardellino, in particolare, è facilmente riconoscibile, poiché caratterizzato da colori vivi e sgargianti, reso famoso anche perché presente anche nel noto dipinto 'La Madonna del Cardellino', di Raffaello Sanzio, esposto alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

< Articolo precedente Articolo successivo >