Week end del 12 e 13 marzo a Rimini: ecco i cinque eventi imperdibili selezionati per voi

NULL

NULL

Conto alla rovescia per il week-end. Cosa fare a Rimini e provincia? Il calendario degli eventi è come al solito colmo: incontri, musica, spettacoli e  iniziative per tutti i gusti e per tutte le età. Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti davvero imperdibili.
 
Sabato sera a teatro? Perché no! Al teatro Corte di Coriano protagonista la poesia con Vinicio Marchioni, che porterà in scena il suo spettacolo La più lunga ora. Memoria di Dino Campana.  Si tratta di un’opera di cui è autore, regista e interprete e, oltre alle musiche dal vivo di Ruben Rigillo, ci sarà per la prima volta la partecipazione di Milena Mancini, nel ruolo di Sibilla Aleramo. L’attore romano, conosciuto dal grande pubblico per aver recitato in Romanzo criminale, 20 sigarette, L’Oriana o il recente Luisa Spagnoli, ha scritto il testo ricreando il sofferto percorso interiore di sopravvivenza di Campana negli ultimi anni di vita, trascorsi nel manicomio fiorentino di Castelpulci. Sabato 12 marzo, sipario ore 21 e 15.
 
Ancora a teatro,  ma con uno spettacolo  particolarissimo. Sul palco del Teatro della Regina di Cattolica due grandi artisti, la prosa e la musica: questi gli ingredienti de La Regina Dada, in scena sabato 12 marzo, ore 21 e 15. Uno spettacolo surreale, in cui il celebre pianista Stefano Bollani (nella foto) darà corpo ai vari fantasmi che dialogano con la protagonista che ha il volto, la voce e la fisicità dell’attrice e danzatrice Valentina Cenni. Il tutto in una storia immaginaria e gioiosa, fatta di invenzioni poetiche, scaturite dal dialogo dell'attrice con se stessa in una casa popolata di fantasmi, frutto della sua immaginazione. Apparizioni varie, tutte incarnate da Bollani, sempre mascherato, trasfigurato in un coniglietto, un panda, una gamba, in un suono… e perfino nel Dio Pan.
 
Per gli amanti della magia e dei giochi di prestigio fino a domenica nella Repubblica di San Marino si tiene la 19esima edizione del Festival Internazionale della Magia (Centro Storico e Centro Congressi Kursaal, Città di San Marino – Teatro Nuovo, Dogana).
La kermesse propone quest’anno tante novità: lo Street Magic Show,  il Concorso Internazionale di Magia Trofeo Arzilli, spettacoli per bambini e famiglie con la ''Combriccola dei Lippipuziani'' e in anteprima mondiale il nuovo Houdinì italiano, David Dee in una spettacolare sfida alla morte. Al Centro Congressi Kursaal ci sarà una Scuola di Magia per principianti mentre il Gran Galà Internazionale della Magia si terrà al Teatro Nuovo di Dogana, sabato 12 alle ore 21.00, presentato dal grande Alexander.
 
Continuano a Rimini, per il ciclo “Parla con Lei. Dialoghi con le autrici – Sapienza contro violenza 2016”
gli  incontri dedicati alle donne promossi dal Coordinamento Donne Rimini, in collaborazione con la Casa delle Donne di Rimini, la Biblioteca Gambalunga e l'associazione Rompi il Silenzio.  Sabato 12 marzo la psicologa Alessandra Pauncz parlerà della sua esperienza nel centro di ascolto per uomini maltrattanti, a partire dal suo ultimo libro 'Da uomo a uomo. Uomini maltrattanti raccontano la violenza' (Erickson, 2015). La rassegna intende dare voce alla variegata produzione delle donne in diversi ambiti disciplinari, affrontando i principali nodi del presente. Appuntamento alla Biblioteca Gambalunga ore 17.30.
 
Un tuffo nel passato domenica 13 marzo, torna nel centro storico la consueta cerimonia in ricordo di Giulio Cesare per i legami che questo importante personaggio ha con la città di Rimini: le Idi di Marzo . Un evento che metterà in luce il collegamento tra Cesare e la città di Ariminum attraverso attività didattiche, approfondimenti, conferenze, fino alla Rievocazione storica e all'archeologia sperimentale. L'iniziativa si svolge tra piazza Ferrari, la Sala del Giudizio del Museo e la Domus del Chirurgo, ed è realizzata in collaborazione con i musei di Rimini, la dottoressa Cristina Ravara Montebelli e il dottor Stefano de Carolis. Orario: domenica 13 marzo dalle ore 15; martedì 15 dalle ore 11.45.  
 
Maria Assunta (Mary) Cianciaruso e Manuela De Tommaso

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading