8 Marzo a Verucchio, la mitica maestra Clara ex assessore premiata dal Comune

NULL

NULL

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Sindaco di Verucchio Stefania Sabba, la consigliera delegata alle pari opportunità Cristina Amati e il consigliere delegato alla cittadinanza attiva Davide Ronchi si sono recati da Clara Ferrini per offrirle un omaggio floreale.

 “Quest’anno – dichiara il Sindaco Stefania Sabba – l’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare la giornata dell’8 marzo a Clara Ferrini, che ha educato, come maestra elementare, tante generazioni di bambini e che è stata la prima donna a ricoprire a Verucchio, la carica di assessore nel 1956. Abbiamo pensato ad un riconoscimento istituzionale all’impegno femminile, comune a tante donne costantemente divise tra lavoro fuori casa, famiglia, impegno sociale  e istituzionale; ma nello specifico la maestra Clara, per tutti noi, rappresenta anche un risultato delle numerose battaglie fatte per il riconoscimento dei diritti delle donne, del diritto al voto, del diritto all’elettorato passivo (ottenuto nel 1946), del diritto al lavoro, alla parità di stipendio… battaglie tutte al femminile che non sono ancora terminate e che continuano anche ai giorni nostri. Voglio citare ad esempio il contenuto della recente legge regionale n. 6 del 2014, con la quale si vuole garantire la medicina di genere, la non distorsione dell’immagine femminile ed ancora il diritto alla incolumità personale contro ogni genere di violenza".

Per festeggiare con tutto il paese il 60° anniversario della nomina ad assessore di Clara, l’Amministrazione comunale ha programmato un momento pubblico per domenica 20 marzo, alle ore 17,00, presso la sala “Romagna Mia” (ex teatro parrocchiale) a Villa Verucchio, durante il quale sarà consegnato a Clara un attestato e proiettata una biografia a testimonianza del suo impegno in politica, nella scuola e nel volontariato.

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading