Venerd́ 06 Dicembre01:30:54
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rapporto tra malati e familiari, ciclo di incontri tra Villa Verucchio e Novafeltria

Sociale VillaVerucchio | 11:54 - 07 Marzo 2016 Rapporto tra malati e familiari, ciclo di incontri tra Villa Verucchio e Novafeltria

"La voce della persona con malattia e dei familiari". Al via il ciclo di appuntamenti che mettono al centro il paziente e le sue esigenze. Gli incontri si terranno in Valmarecchia e coinvolgeranno esperti e associazioni che nel territorio da anni si occupano di questi temi.
Si parlerà di malattie rare e di demenze generative, da un punto di vista scientifico, grazie agli interventi di specialisti del settore, ma anche umano, attraverso l'esperienza diretta di volontari e familiari che si sono trovati ad affrontare un difficile percorso terapeutico.
Gli incontri saranno poi un'occasione per conoscere meglio lo Sportello Info Associazioni Malattie Degenerative, Croniche, Rare nell'ambito socio-sanitario in Valmarecchia, con sede presso Centro di Aggregazione ex Sip, in via Aurelio Saffi 81 - Novafeltria (orari: venerdì dalle 9 alle 13, contatti: 388 7960621 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e 0541 28142 ass. Alzheimer).
Un servizio attraverso cui la persona o il familiare, che si trova ad affrontare il decorso della malattia, può trovare informazioni utili e sostegno, promosso dalle associazioni Alzheimer Rimini, Associazione Italiana Parkinsoniani, Associazione Italiana Patologie Ipofisarie, Associazione Italiana Huntington e Nascere Klinefelter.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 11 marzo ore 20,30
Sala La Goccia-Cooperativa Sociale Onlus - via Molino Bianco 10/12, Villa Verucchio
Marco Pasquinelli, responsabile Ambulatorio Neuroimmunologia clinica e Malattie Rare dell'ospedale Infermi di Rimini

Venerdì 1 aprile ore 20,30
Sala parrocchiale di Novafeltria, via della Pieve 9
Stefano De Carolis, responsabile del Centro della memoria (CEDEM) di Rimini – Ausl Romagna

Venerdì 8 aprile ore 20,30
Sala La Goccia-Cooperativa Sociale Onlus - via Molino Bianco 10/12, Villa Verucchio
Anna Carla Babini, specialista in endocrinologia e Medicina Interna dell'ospedale Infermi di Rimini .

L'iniziativa è realizzata grazie la collaborazione con Lega Italiana fibrosi Cistica, Luce sul Mare, Asp Casa Valloni - progetto Centro di Incontro e i progetti "L'Assistente in Famiglia" ed Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà. E con il sostegno di Volontarimini e il patrocinio dell’Unione di Comuni Valmarecchia.