A Misano il Consiglio approva il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

NULL

NULL

A Misano ok al PAES: il Consiglio Comunale ha infatti approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile per Misano Adriatico.
Il Piano segue l'adesione del Comune al Patto dei Sindaci che ha l'obiettivo di abbattere del 20% le emissioni in atmosfera della Co2 e degli altri gas clima alteranti.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario diminuire i consumi di energia, possibilmente incrementando la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.
E' evidente che nel nostro contesto assume un rilievo particolare il risparmio energetico che deve essere il primo obiettivo da perseguire sia per migliorare l'ambiente, sia per diminuire la bolletta energetica.
Il Piano di Misano è il frutto di un lavoro molto accurato che ha coinvolto tutti settori della pubblica amministrazione, definendo lo stato attuale dei consumi ed indicando quali risultati si possono raggiungere da qui al 2020.
Non si è, tuttavia, lavorato solo sulla macchina comunale ma anche sull'intera città e quindi su tutti i comparti: dal produttivo al residenziale; dal turistico all'agricoltura.
Il risultato è che Misano può al 2020 ridurre le emissioni di Co2 equivalente del 24,7%, partendo dal bilancio delle emissioni calcolato al 2010.
Attualmente a Misano si producono 94.946 tonnellate di Co2 equivalente, mentre l'obiettivo è di arrivare a 71.454 tonnellate, prodotti dal consumo di energia.
I consumi sono determinati in gran parte dai trasporti privati e commerciali (40,3%), seguiti dagli edifici del terziario (21,5%) e dagli edifici residenziali (19,5%); lo smaltimento di rifiuti è responsabile del 5,8%.
Mentre il Comune, con edifici, auto, ecc., contribuisce solo per il 3,4% dei consumi finali di energia.
Le azioni di intervento per il raggiungimento degli obiettivi sono suddivise in cinque macro settori:
– pubblico e gestione dei rifiuti, che prevede una riduzione del 2,2%
– mobilità e trasporto pubblico -4,2%
– trasporti privati –8,8%
– residenziale e terziario -8%
– settore delle energie rinnovabili -1,5%.
 
E' chiaro che l'approvazione del PAES non costituisce un punto di arrivo – ha dichiarato il Sindaco di Misano Stefano Giannini – ma l'avvio di un percorso che deve vedere il Comune impegnato a fare la propria parte e a dare il buon esempio, ma cittadini e imprese debbono fare uno sforzo non solo a favore dell'ambiente ma anche economico, in quanto lo sviluppo del territorio non può prescindere dall'attenzione alla sostenibilità e al tema, ancora più complesso, dei cambiamenti climatici”.

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading