Sono in lieve e progressivo aumento le richieste di iscrizioni alle scuole dell’infanzia nell’ultimo triennio. Il totale delle domande presentate per l’anno scolastico 2016/2017 ammonta a 247 ( erano 232 e 209 rispettivamente negli anni 2015 e 2014).
35 invece le domande presentate on line, quest’anno per la prima volta è stata avviata la possibilità di accedere alle iscrizioni tramite internet.
Un trend dunque in leggera crescita a fianco del quale si registra una flessione delle domande presentate ai nidi quest’anno: 148 (erano 227 nel 2015 e 210 nel 2014). Questi i primi dati emersi a seguito della chiusura delle iscrizioni ai servizi per l’infanzia avvenuta il 29 febbraio. Dati che potrebbero subire piccole modifiche per alcune verifiche da effettuare su alcune domande con documentazione incompleta.
“ E’ una dato significativo e positivo la crescita delle domande alle scuole dell’infanzia presenti nel nostro comune – afferma l’assessore alle Politiche Educative Laura Galli – che comprende complessivamente la popolazione sia residente che non residente .Allo stesso tempo intendiamo mantenere alta l’attenzione per i nidi fermo restando che nel comune di Riccione si è registrato un calo delle nascite di 43 bambini rispetto al 2015 e 74 a confronto del 2014.
Un fenomeno che va affiancato necessariamente anche alla propensione dei genitori a tenere a casa i propri figli per la crisi economica che continua a sortire i suoi effetti. Per quanto riguarda le liste d’attesa, pur non avendo ancora i dati definitivi, possiamo comunque affermare che anche quest’anno per i nidi saranno azzerate così come lo scorso anno scolastico”.