Domenica 17 Novembre20:31:35
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Diffusione dell'alcool tra giovani, incontro per studenti e genitori organizzato dal Rotary Rimini

Sociale Rimini | 10:54 - 25 Febbraio 2016 Diffusione dell'alcool tra giovani, incontro per studenti e genitori organizzato dal Rotary Rimini

Il Liceo Scientifico Einstein e i Rotary Club riminesi propongono sabato pomeriggio a studenti e genitori una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della diffusione del consumo di alcol fra i giovani.
L’occasione, sabato 27 febbraio alle 15.00, è il Rotary Day, anniversario del sodalizio che da 111 anni promuove nel mondo opere al servizio delle comunità, accostato alla campagna di comunicazione ‘Non perderti in un bicchiere’ del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità e ai progetti di “educazione alla salute” del Liceo riminese.
I dati dell’Osservatorio della U.O. Dipendenze Patologiche della Ausl Romagna – Sede di Rimini,  riportano che l’utilizzo incongruo di alcol interessa il 29% (408 su 1.407) delle persone in trattamento. Crescono le donne, i residenti e la dipendenza da vino.
Sarà un pomeriggio di confronto costruttivo tra i protagonisti – ragazzi, genitori ed esperti/operatori socio-sanitari – per favorire un percorso utile allo sviluppo delle migliori condizioni di crescita e maturazione dei giovani.
Il contesto del confronto vuol essere attivo ed inclusivo, per fornire a giovani e adulti gli elementi di giudizio utili per favorire scelte informate e favorire lo sviluppo delle abilità che incrementino le capacità di riconoscimento del rischio nei luoghi di aggregazione reali e virtuali. L’incontro è rivolto a tutti gli studenti e famiglie delle terze medie e delle scuole superiori della provincia di Rimini.