Sabato 02 Luglio05:46:54
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Santarcangelo, cittadinanza onoraria all'esperto di lingua Tullio De Mauro

Attualità Santarcangelo di Romagna | 13:50 - 20 Febbraio 2016 Santarcangelo, cittadinanza onoraria all'esperto di lingua Tullio De Mauro

Nella seduta del prossimo 24 febbraio, il Consiglio comunale di Santarcangelo sarà chiamato a conferire la cittadinanza onoraria al professor Tullio De Mauro, uno dei più importanti linguisti italiani. Queste le motivazioni alla base del conferimento della cittadinanza onoraria: Tullio De Mauro ha diretto il Dipartimento di Scienze del Linguaggio nella Facoltà di Filosofia e successivamente il Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma, che ha contribuito a fondare. Nel 1973 è stato tra i protagonisti del “Seminario popolare su Tonino Guerra e la poesia dialettale romagnola” organizzato a Santarcangelo dalla biblioteca comunale. La sua partecipazione e il suo intervento hanno segnato la presa di coscienza, per il nostro territorio e per il mondo accademico italiano, del fenomeno culturale rappresentato dal “Circolo del giudizio” e dal gruppo di poeti dialettali che ne facevano parte.

La cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria si terrà il 16 marzo 2016 alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Santarcangelo di Romagna, alla presenza del professor Tullio De Mauro.

< Articolo precedente Articolo successivo >
{* Smart banner Desktop *} {* Mirror Sticky Desktop *} {* Desktop *}