Luned́ 04 Luglio11:02:52
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Maxi truffa da 15 milioni, prestiti sospetti mettono nei guai due direttori di banca nel riminese

Cronaca Rimini | 16:37 - 17 Febbraio 2016 Maxi truffa da 15 milioni, prestiti sospetti mettono nei guai due direttori di banca nel riminese

Due ex direttori di filiali di due banche riminesi sono a processo  con l'accusa di ricorso abusivo al credito, in concorso con alcuni clienti degli istituti di credito, per fatti risalenti al 2009. Una vicenda particolarmente intricata che il giudice dovrà definire in ogni particolare, visto il presunto collegamento tra i due imputati con un avvocato romano e due imprenditori, accusati anche di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, ricettazione e circonvenzione di incapace. 


Al centro del processo ai due banchieri, difesi dagli avvocati Piero Venturi e Massimo Cerbari, la concessione di credito a società affinchè rimanessero in vita, nonostante lo stato di insolvenza. In questo modus operandi, da provare in giudizio, l'accusa vede un collegamento con l'associazione per delinquere formata dagli altri tre soggetti, i quali intestavano la gestione di società e aziende in grave dissesto a malcapitati prestanome, promettendo grossi guadagni. Ottenuto il credito, incassavano il denaro, spolpando le società in questione e lasciandole in passività ai malcapitati, con danno anche per le banche che non vedevano rientrare i capitali prestati a finanziamento. In questo modo è stato movimentato denaro per circa 15 milioni di euro. I due banchieri hanno negato però di conoscere e di aver avuto contatti con gli imprenditori e l'avvocato. 


A questa vicenda si lega infine anche un ulteriore fatto di cronaca. Un noto penalista di Latina, legale dell'avvocato accusato di partecipare alla truffa, è stato infatti trovato privo di vita lo scorso 23 dicembre. Secondo gli inquirenti, si è trattato di un suicidio. Proprio la nomina di un nuovo legale ha causato uno slittamento a marzo del processo. 

< Articolo precedente Articolo successivo >
{* Smart banner Desktop *} {* Mirror Sticky Desktop *} {* Desktop *}