Sabato 28 Gennaio18:12:02
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Verucchio, il Museo Archeologico protagonista a "tourismA" il salone internazionale di Firenze

Cultura Verucchio | 12:02 - 16 Febbraio 2016 Verucchio, il Museo Archeologico protagonista a "tourismA" il salone internazionale di Firenze

Dal 19 al 21 febbraio 2016 il Museo Archeologico di Verucchio partecipa per il secondo anno di fila a tourismA, Salone Internazionale dell'Archeologia, organizzato dalla rivista Archeologia Viva, che si terrà a Firenze a Palazzo dei Congressi.
 La manifestazione offre al grande pubblico di addetti ai lavori e appassionati un vero e proprio tuffo nella storia e nella cultura, con convegni, incontri, il salone espositivo di musei e operatori del settore della valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Tra i relatori d'eccezione Alberto Angela, Andrea Carandini, Valerio Massimo Manfredi, Paul Matthiae, Pupi Avati. Ma anche il Museo di Verucchio è tra i partecipanti attivi e si proporrà al pubblico del Salone non solo con uno spazio espositivo, ma anche attraverso un laboratorio di tessitura (realizzato in collaborazione con Ettore Pizzuti, che sarà attivo nei tre giorni dell’evento), una conferenza dedicata ai risultati degli ultimi scavi e alla presentazione del volume appena uscito "Immagini di uomini e donne dalle necropoli villanoviane di Verucchio", ed un convegno (domenica 21, ore 15.00) sull'abbigliamento antico realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico di Vetulonia (GR), gemellato con quello verucchiese dal 2014.
Si tratta di un'occasione molto proficua di promozione in un contenitore prestigioso e davanti ad un pubblico che ama l'archeologia italiana, che in parte deve essere stata responsabile dell'incremento del numero dei visitatori che nel 2015 il Museo di Verucchio ha registrato rispetto al 2014 (1000 persone in più).
Il Comune di Verucchio ha organizzato anche un pullman che partirà sabato 20 da Verucchio per Firenze, dove sarà possibile visitare il Salone dell'Archeologia e partecipare ai numerosi appuntamenti in programma (per informazioni: museoarcheologicoverucchio@gmail.com; tel. 0541 673905).
Per scaricare il programma completo: www.tourisma.it

Nella foto: lo stand del Museo Civico Archeologico di Verucchio in occasione dell’edizione 2015 di tourismA

< Articolo precedente Articolo successivo >