Mercoledý 29 Giugno21:19:56
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Numero di morti sul lavoro, sono 96 in un anno in regione mentre due a Rimini

Attualità Rimini | 11:09 - 11 Febbraio 2016 Numero di morti sul lavoro, sono 96 in un anno in regione mentre due a Rimini

Un anno da dimenticare per i numeri delle morti sul lavoro in Emilia Romagna. 96 lavoratori sono deceduti nel 2015, una tragica media di 8 decessi al mese. Sono 69 le vittime rilevate in occasione di lavoro e 27 quelle che sono decedute a seguito di un infortunio in itinere.  Sono i primi dati di una indagine condotta dall'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre sulla base di dati Inail. In base a questa ricerca Rimini è la città con meno decessi: sono 2 le vittime registrate in occasione di lavoro. E' Bologna a contare il maggior numero di decessi in regione con 20 infortuni mortali (15 quelli rilevati in occasione di lavoro e 5 in itinere). Seguono: Ravenna con 17 morti sul lavoro (3 dei quali in itinere); Reggio Emilia con 16 vittime (4 delle quali in itinere); Modena (4 morti in occasione di lavoro e 6 in itinere); Ferrara con 10 vittime (3 in itinere); Parma con 9 decessi (4 dei quali in itinere); Piacenza 6 (2 in itinere), Forlì - Cesena con 6 vittime rilevate in occasione di lavoro ed infine, come detto, Rimini con 2 vittime registrate in occasione di lavoro.

E di sicurezza sul lavoro in regione - con una mappatura dettagliata dell’emergenza - si parlerà lunedì 15 febbraio proprio nel capoluogo emiliano, che è anche capoluogo delle morti bianche. Al convegno “Rischio Elettrico” parteciperà come relatore il dottor Raffaele Guariniello, noto alla cronaca degli ultimi anni per le sue battaglie condotte alla Procura di Torino in nome del diritto alla sicurezza dei lavoratori. 

L’incontro del 15 febbraio organizzato da Aiesil e Vega Formazione a Bologna - all’ Hotel NH Bologna de la Gare - rientra nel progetto “Lavora Sicuro” dell’Osservatorio Vega Engineering. 

Partito nel gennaio del 2014, il progetto si sviluppa attraverso seminari gratuiti e convegni in tutta Italia per la diffusione della sicurezza sul lavoro. Un percorso costruito attraverso oltre 50 eventi formativi che hanno accolto in due anni circa 2200 partecipanti. Il progetto è realizzato in collaborazione con Vega Formazione e Vega Engineering.

< Articolo precedente Articolo successivo >
{* Smart banner Desktop *} {* Mirror Sticky Desktop *} {* Desktop *}