Giovedė 14 Novembre19:09:57
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini Pm10 oltre 140, preoccupazione per smog e siccità. Coldiretti: gennaio secco come agosto

Ambiente Rimini | 16:36 - 31 Gennaio 2016 Rimini Pm10 oltre 140, preoccupazione per smog e siccità. Coldiretti: gennaio secco come agosto

Complice l'assenza di precipitazioni che aiuterebbero a rendere l'aria più pulita, i livelli di inquinamento tornano ad essere elevati: la situazione più critica in regione si registra ancora una volta a Rimini con lo smog 'fuorilegge' da oltre 10 giorni. Il Pm10 giovedì scorso è arrivato a superare i 140 microgrammi (su un livello consentito di 50).


Per la pioggia bisognerà aspettare la seconda parte della settimana. Da un monitoraggio della Coldiretti emerge una siccità storica. La punta dell'iceberg di un inverno del tutto anomalo iniziato con il dicembre meno piovoso e piu' bollente da 215 anni è - sottolinea la Coldiretti - il caldo record dei giorni della merla che chiudono il mese di gennaio e secondo tradizione sono i piu' freddi dell'anno. Smentita la tradizione il risultato - continua la Coldiretti - si fa sentire sull'ambiente. Le preoccupazioni per gli effetti dell'inquinamento in città sulla salute si sommano - sostiene la Coldiretti - a quelle per la siccità. Di fronte a questa situazione - conclude la Coldiretti - occorrono interventi strutturali ed è necessario sviluppare ogni iniziativa atta all'accelerazione dell'attuazione del Piano di Sviluppo Rurale, in particolare per il riavvio del Piano Irriguo Nazionale come richiesto dall'Anbi (Associazione nazionale consorzi gestione tutela territorio ed acque irrigue).