Lunedì 26 Luglio03:13:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

RV Rimini, luci ed ombre nel weekend pre natalizio della pallavolo femminile

Sport Rimini | 11:06 - 22 Dicembre 2015 RV Rimini, luci ed ombre nel weekend pre natalizio della pallavolo femminile

Non riesce la squadra femminile di serie C a dare continuità alla prima vittoria di sabato scorso ad Alfonsine, facendosi fermare piuttosto nettamente 3-0 nella decima giornata del campionato regionale di serie C dall’ostacolo della forlivese Flamigni Panettoni. Le giovani riminesi guidate da Dario Rocha sono riuscite a rimanere in partita ed agganciate nel punteggio, fino quasi alle fasi finali del primo e secondo set, mentre purtroppo nel terzo parziale sono riemerse le solite difficoltà in ricezione che hanno reso più difficile giocarsela. Per un curioso intreccio dei calendari, il prossimo impegno sabato 9 gennaio ore 21.00 in casa al PalaRinaldi di Viserba sarà contro la Gut Chemical Bellaria, in contemporanea ma a campi invertiti della sfida tra le stesse formazioni maschili.

Seconda partita consecutiva un po’ sotto tono delle giovanissime ragazze guidate da Randy Nortey, impegnate nel decima giornata del campionato regionale femminile di serie D che non riescono, per almeno i primi due set, a trovare il modo di affrontare le forti avversarie forlivesi, ancora imbattute e seconde in classifiche (solo per aver disputato un paio di tiebreak in più rispetto al capolista Rubicone In Volley RIV). Limitando i tanti errori commessi nei primi due set, le principesse, nel terzo parziale sono riuscite a stare più in partita, mettendo per terra anche qualche attacco a differenza di quanto avvenuto nei primi due scorci di gara. La pausa natalizia arriva, forse, gradita per permettere di ricaricare batterie fisiche e psicologiche, si torna in campo sabato 9 gennaio ore 18.30 a Cattolica, contro un’altra formazione che occupa le parti alte della classifica.


Le “principesse” del Riviera Volley Rimini U16 sbancano Ravenna, superando nello storico fortino della palestra dei Vigili del Fuoco, la Teodora per la seconda volta in una settimana, dopo un’astinenza di qualche lustro. Le riminesi, nell’anticipo dell’undicesima giornata del campionato regionale U16 femminile d’eccellenza, vincono più nettamente di quanto indichi il punteggio finale 1-3, esprimendo una crescente solidità e consapevolezza complessiva dei propri mezzi, maggiore fisicità e potenza in attacco, un ottimo muro ed un eccellente linea difensiva con l’onnipresente libero Urbinati e la schiacciatrice Morolli. Eccellente il contributo di tutte le giocatrici del gruppo che sta acquisendo evidentemente amalgama ed autostima, con la capacità di reagire anche nelle condizioni difficili.
Primi due set combattuti ma con le riminesi che mostrano più qualità tecniche individuali e voglia di imporsi. Passaggio a vuoto nel terzo set, ben giocato invece dalla Teodora. Quarto set dominato dalle “principesse” sia in attacco che in difesa, per il tripudio finale dei tanti e “rumorosi” sostenitori biancorossi presenti sulle gradinate della piccola palestra ravennate conclusi con i bellissimi festeggiamenti “sotto la curva”. Si torna in campo giovedì 7 gennaio al PalaRinaldi di Viserba, ore 19.30 per la sfida che addirittura potrebbe regalare alle teenager riminesi la testa della classifica, contro la capolista imbattuta Idea Volley Bologna, confronto difficile specie dopo la pausa e i panettoni natalizi, ma l’entusiasmo e l’impegno mostrato dal gruppo in queste ultime partite, legittimano qualche sogno. Certamente entusiasmano i supporter e saranno in tanti a seguirle nelle prossime partite.


Il gruppo di ragazze U18, ossatura della squadra di serie B1 del Riviera Volley Rimini reduce dalla vittoria esterna a Pagliare del Tronto e rientrate a Rimini solo nella notte, dopo poche ore di sonno, partono per Faenza per la loro ultima fatica dell’anno. Ci mettono un set per smaltire il viaggio e svegliarsi, poi non danno scampo alla padrone di casa, dominando i restanti tre set.
Bella prestazione collettiva, impreziosita dai 17 vincenti delle due topscorer, il centrale Fava e il capitano, l’opposto Fabbri. Nelle ultime settimane l’intenso lavoro di preparazione (in media 5/6 allenamenti, 2/3 sedute pesi e 3 sessioni video alla settimana), svolto sotto il coordinamento del Direttore Tecnico Giuseppe Davide Galli e dal suo staff, comincia a dare i suoi frutti, tutte le formazioni dalla prima squadra fino alla U16, stanno sensibilmente migliorando il rendimento e la capacità di stare in campo.
Dopo le vittorie del Riviera Volley Rimini e della Liu-Jo sulla Anderlini nel classico derby modenese, la quarta giornata del campionato regionale U18 femminile di eccellenza si concluderà in prossimità della vigilia di Natale con gli ultimi due scontri tra Vignola- Idea Volley Bologna e GiòVolley ReggioEmilia-Teodora Ravenna per una classifica: Liu Jo Modena 12, Teodora Ravenna 8, Anderlini Unicom Starker Modena 6, Volley School Vignola 4, Idea Volley Bologna 4, Riviera Volley Rimini 4, Reggio Motori Giovolley Re 3, Pallavolo Faenza 1. Bellissimi festeggiamenti “natalizi” a termine gara, il prossimo impegno casalingo contro la Teodora, giovedì 14 gennaio al PalaRinaldi di Viserba, ore 1930.

< Articolo precedente Articolo successivo >