L’Ospedale “Sacra Famiglia” di Novafeltria rientra nella classificazione di “Presidio ospedaliero in zona particolarmente disagiata” a stabilirlo sono le linee guida per il piano di riordino ospedaliero approvate dalla giunta regionale. Questi definiscono in modo molto chiaro gli ambiti di competenza e programmazione spettanti al livello regionale e quelli in capo alle Aziende Sanitarie unitamente alle Conferenze Territoriali Sociali e Sanitarie.
Ed è in capo all’Azienda della Romagna definire la classificazione dei presidi ospedalieri prevista dall’articolo 9.2.2 del decreto Balduzzi .
E per quanto attiene all’Ospedale “Sacra Famiglia” di Novafeltria non vi è, così come non vi è mai stata, alcuna riserva alla relativa applicazione.
“Come abbiamo avuto modo di dire già più volte l’Ospedale di Novafeltria rientra a pieno titolo nella rete ospedaliera della provincia di Rimini – ribadisce il Direttore Generale dottor Marcello Tonini – e le nostre azioni saranno coerenti con l’impostazione sopra descritta”.