Sabato 17 Aprile08:24:04
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La 'Saraghina in gita' al Rimini Christmas Square: alla scoperta della città con il famoso fumetto

Attualità Rimini | 15:06 - 11 Dicembre 2015 La 'Saraghina in gita' al Rimini Christmas Square: alla scoperta della città con il famoso fumetto

Sabato pomeriggio dalle ore 17 alla Rimini Christmas Square, arriverà un ospite speciale:  la Saraghina. Il fumetto disegnato dalla famosa illustratrice riminese sarà a partire da questa settimana, il traid union tra piazza Cavour, i bambini e il mondo delle favole.
 
Grazie alla collaborazione fra Green Factory, Professional Ice e l’illustratrice riminese Marianna Balducci, la spiaggia nel cuore del centro storico situata sulla scalinata di piazza Cavour a fianco della pista di pattinaggio, sarà animata da una Saraghina sui pattini, in versione Rimini Christmas Square. Il famoso pesciolino di Marianna Balducci diventerà una favola a cielo aperto, un libretto realizzato in oltre 1.000 copie che verrà regalato ai bambini.
 
“La saraghina in gita” è una favola allestita a cielo aperto e un libro tutto da giocare e colorare che accompagnano i più piccoli alla scoperta del centro storico e di alcune peculiarità tutte riminesi. A volte non riusciamo a dedicare la giusta attenzione alle cose che abbiamo intorno tutti i giorni, le diamo per scontate e crediamo non abbiano più segreti: “La Saraghina in gita” incoraggia i più piccoli a guardare la propria città con la stessa meraviglia di un pesciolino (uno dei più riminesi che ci siano) che per una volta decide di uscire dagli schemi e di prendersi una licenza esplorando un posto che ha avuto sempre a pochi passi e non ha mai visitato.
Le tappe della gita della Saraghina troveranno posto in un percorso allestito in occasione della Rimini Christmas Square al termine del quale i piccoli ospiti riceveranno il libro-gioco da completare a casa.
Il libro accompagnerà i piccoli e i loro genitori nel cuore della città, per poi condurli alla “spiaggia che vorrei” : un laboratorio di design e re-use autoprodotto, realizzato dagli abeti acquistati per gli addobbi Natalizi domestici che verranno successivamente consegnati dagli stessi bambini il giorno della Befana.
 
Soggetto, testi e illustrazioni sono a cura di Marianna Balducci (mariannabalducci.it). Il percorso de la “La Saraghina in gita. Passeggiando per una Rimini tutta da colorare”, è nato in collaborazione con Enrica Mancini e Luca Miserocchi.
 
La Saraghina in gita “Christmas Edition” sarà presente al Rimini Christmas Square, sabato 12 e domenica 13 settembre, sabato 19 e domenica 20 settembre e dal 23 al 30 settembre e dal 2 al 6 gennaio, tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 19.
 
 


La spiaggia in piazza è una delle novità di quest’anno del Rimini Christmas Square.
Rimini vive del suo mare anche in inverno e l’area Beach ecosostenibile vuole proprio testimoniare la doppia anima della città.
L’area è pensata e voluta da Green Factory, insieme a ITAB, Nanni Sald e vivaio Fratelli Pesaresi che hanno portato in piazza le monumentali palme ad incorniciare il “mare di ghiaccio” sul quale sorge la spiaggia e lo stabilimento balneare in piazza, con il sostegno di Banca Carim e Saraghina Eyewear.

< Articolo precedente Articolo successivo >