Venerd́ 23 Luglio21:12:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Riccione Italian Liberty, oltre 1000 iscritti concorso foto e video. Sgarbi tra i giurati

Attualità Riccione | 17:41 - 10 Dicembre 2015 Riccione Italian Liberty, oltre 1000 iscritti concorso foto e video. Sgarbi tra i giurati

Domenica 13 dicembre, alle ore 17, all’hotel Corallo di Riccione verranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori del terzo premio internazionale Foto e Video "Italian Liberty", organizzato da Aitm Art di Torino e diretto da Andrea Speziali. Oltre alla premiazione delle venti migliori opere in gara, selezionate da una prestigiosa giuria di esperti guidata da Vittorio Sgarbi, la serata prevede la proiezione delle immagini e dei filmati vincitori, intermezzi canori, la consegna di un prestigioso dono ai vincitori e un omaggio a tutti i partecipanti. A seguire una visita guidata nei villini Art Nouveau della città con l'auto d'epoca appartenuta ad Al Capone. 

Il premio ha inteso e intende appassionare i giovani al progetto culturale che rientra all’interno dell’iniziativa “Italia Liberty” ben rappresentata e sintetizzata dall'omonimo. L’altissima partecipazione (1028 iscritti) ha permesso di raccogliere un autentico patrimonio di foto e video sui luoghi del Liberty ancora da scoprire e valorizzare e il concorso si è tramutato, negli anni, in un vero e proprio censimento del Liberty italiano.

Numerosissime le foto in concorso, 821 partecipanti su 1028 iscritti oltre ogni più rosea previsione, un autentico patrimonio che ha consentito di portare alla ribalta diversi luoghi ispirati alla “Art Nouveau” ancora da riscoprire nella loro bellezza. E' fuor di dubbio che la grande mole di materiale fotografico, giunta alla segreteria del Premio, sia testimonianza del gradimento che l'iniziativa ha incontrato, non solo fra i professionisti, ma, anche, e soprattutto fra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, oltre agli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore. 

Saranno venti le opere premiate nelle categorie ‘‘Liberty in Italia’’, ‘‘Video’’ e ‘‘The World Art Nouveau’’ a insindacabile giudizio di una giuria di esperti presieduta da Vittorio Sgarbi con Cecilia Casadei, Vera Agosti, Paolo Manazza e Manuela Valentini che assegneranno assieme al direttore artistico Andrea Speziali i riconoscimenti domenica 13 dicembre, all’Hotel Corallo nel corso di una cerimonia, aperta al pubblico, che inizierà alle ore 17,00 con una esposizione di opere d’arte contemporanea. 

Le immagini e i filmati che hanno vinto la terza ed ultima edizione del premio internazionale verranno proiettate tra piacevoli intervalli canori del maestro Andrea Bianchino. 

L'istituzione Italia Liberty rilascerà premi speciali a San Pelelgrino Terme come ''Città Liberty dell'anno'', al Museo di Arte Povera a Sogliano sul Rubicone e alla villa Pompili di Cesenatico in qualità di museo e villa Liberty di prestigio per il 2015.

Gli ospiti saranno accolti da due modelle vestite con abiti in stile Art Nouveau, ricamati a merletto da Nadia Fidanzi, e potranno ammirare e fotografare, nell’atrio dell’Hotel Corallo, la meravigliosa Studebaker bianca del 1930 appartenuta ad Al Capone. 

Al termine della cerimonia tutti i presenti riceveranno in omaggio due pregiate monografie, ‘‘Villa Masini. Uno scrigno d’arte e ingegno a Montevarchi’’ (location del film La Vita è Bella e al suo interno la foto che ha vinto alla precedente edizione del premio Italian Liberty) e ‘‘Sette anni di riflessioni sull’arte e dintorni’’, offerte dall’Associazione Nuove Direzioni.

Il premio organizzato da Aitm Art ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune Riccione, Enit, FIAF, Cultura Italia (MiBACT) e altre prestigiose istituzioni italiane e straniere, sostenuto dalla Polini Group (produttori del Limoncello Liberty) assieme ad altri partner come Birra Poretti/Carlsberg, Pastiglie Leone e Acetaia San Donnino. 

< Articolo precedente Articolo successivo >