Mercoledý 11 Dicembre17:27:47
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Lions Club Valconca consegna 72 libri per bambini con problemi di dislessia

Scuola Morciano di Romagna | 11:57 - 05 Dicembre 2015 Lions Club Valconca consegna 72 libri per bambini con problemi di dislessia

Il Lions Club Valle del Conca continua la campagna di sostegno all'infanzia e alla cultura realizzando il service 'Leggere in tutti i sensi' a favore dell'esercizio della lettura per i bimbi dislessici di tutta la Valconca.

Il Presidente del Lions Club Valle del Conca, Gianfranco Sanchi ha consegnato all'Assessore alla Cultura del Comune di Morciano, Federica Giannei 72 libri ad alta leggibilità per i ragazzi con problemi di dislessia che frequentano le scuole elementari e medie.

La cerimonia si è svolta all'interno delle sale della Biblioteca comunale di Morciano, alla presenza di alcuni alunni delle scuole elementari morcianesi, delle loro insegnanti e famigliari. Un momento intenso e ricco di significato è stato l'intervento di un bimbo che utilizza la postazione per ipovedenti presente in biblioteca a Morciano e donata dal Club in occasione dell'inaugurazione della nuova sede. Lo studente ha spiegato il funzionamento della postazione, ma soprattutto l'utilità che lo strumento messo a disposizione gratuitamente abbia per coloro che hanno problemi di vista e quindi di lettura.

I libri donati sono sati collocati negli appositi scaffali all'interno della sezione narrativa assieme a tutti gli altri per non creare alcuna distinzione tra i piccoli lettori. I volumi si distinguono solo grazie all'etichetta AL (alta leggibilità). Hanno appositi caratteri, più grandi e stondati, carta di colore più scuro per migliorare il risalto delle parole, spaziature e illustrazioni differenti che facilitano il bambino alla lettura e all'apprendimento, dunque all'abbattimento della dislessia.