Venerd 23 Agosto07:31:58
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

5-6 dicembre, a Pennabilli si fa teatro nelle case dei cittadini con 'Hors Lits'

Cultura Pennabilli | 14:10 - 02 Dicembre 2015 5-6 dicembre, a Pennabilli si fa teatro nelle case dei cittadini con 'Hors Lits'

La rete europea “Hors Lits” è nata nel 2005 a Montpellier in Francia con lo scopo di creare spazi alternativi tra artisti e spettatori. Una formula di evento che propone percorsi di spettacolo in città e paesi; l’elemento principale che distingue questa manifestazione è che tutti gli spettacoli si svolgono in case private. Le case diventano teatro, quattro ambienti domestici, case e famiglie che ospitano performance artistiche che vanno dalla musica alla poesia dalla danza al teatro, teatro di figura. 


La prima edizione di Hors Lits di  Pennabilli (Rimini) sarà dedicata al Teatro di Figura, spettacoli dove la poesia e la delicatezza commuoveranno gli adulti e la magia coinvolgerà i bambini, e saranno quattro appunto le compagnie internazionali di questo genere. Artisti provenienti un po’ da tutto il mondo: “Zero en conduca” con componenti provenienti dalla Spagna e Messico; “La Capra Ballerina”, Italia; “Cie Colegone”, Spagna; “Di Filippo Marionette” dall’Italia e Australia. Il pubblico sarà diviso in due gruppi da trenta persone il Sabato 5 con inizio itinerario per visitare le case che ospiteranno gli spettacoli alle ore 21.00. La domenica i due gruppi di pubblico inizieranno il tour alle ore 18.00. E’ necessaria la prenotazione, per info 3202763670, press@artistiinpiazza.com. Il prezzo a persona è 15 euro i bambini gratis sotto i tre anni.


Hors Lits, letteralmente “fuori da letto”, è un evento certificato, a Pennabilli viene organizzato dall’Associazione Culturale Ultimo Punto, gia organizzatrice di Artisti in Piazza Festival, in collaborazione con Pro Loco di Pennabilli, con la direzione artistica della compagnia Trukitrek. Innumerevoli città in tutta Europa hanno già aderito all’iniziativa e ora anche Pennabilli si unisce alla rete, Hors Lits viene organizzato con successo ad esempio a Montpellier, Barcelona, Bruxelles, Marseille, Nantes, Bordeaux, Toulouse, Vevey, Lousanne, Paris, Offida. Paese di commistioni e contaminazioni, Pennabilli, nel quale la poesia e il fantastico si fondono al reale. 

Per info www.artistiinpiazza.com e pagina Facebook Hors Lits - Pennabilli.