Sabato 28 Gennaio05:56:42
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Natale a Rimini, inizia la festa. Gnassi:'Come a Innsbruck o Merano in salsa romagnola'

Eventi Rimini | 18:39 - 26 Novembre 2015

Presentato giovedì mattina Rimini Chirstmas Square, evento inserito nel calendario di "Rimini, il Capodanno più lungo del mondo". Due principalmente le aree coinvolte: Piazza Cavour e l’Arco d’Augusto, zone di grande passaggio e dal significato storico e culturale per la città dove si incontreranno animazione, artigianato, ecosostenibilità e divertimento. 

Sabato 28 novembre alle 18 l'inaugurazione in contemporanea con l'accensione delle luci natalizie del centro storico.

Oltre 200mila i visitatori transitati nel villaggio di ghiaccio all'Arco lo scorso anno e quest'anno il progetto si allarga. Piazza Cavour sarà il nuovo cuore del Rimini Christmas Square con una pista di ghiaccio più grande, un’attività food più ampia con musica,intrattenimento e sviluppo ecosostenibile dell’area beach.

Intorno all’Arco d’Augusto invece saranno posizionati circa una ventina di pagode in stile berlinese dedicati ai mercatini dell’artigianato del Natale insieme alla tradizionale giostra dei cavalli che negli anni scorsi si trovava in piazza Tre Martiri. 

Novità di questa seconda edizione del Rimini Christmas Square è piazza Cavour. Una piazza allestita e vestita di Natale con una pista del ghiaccio di oltre 600 mq, una zona food con 7 postazioni - fra birrerie by Warsteiner, gastronomia, casette dolciarie 2 diversi punti di ristoro -  e un’Area Beach ecosostenibile a testimoniare la doppia anima della città. Le strutture presenti saranno realizzate da Green Factory con un progetto legato al re-use, al legno e al suo valore oggi strettamente collegato al riciclo. 

Green Factory, insieme a ITAB, Nanni e gli altri partner del format, allestiranno inoltre sotto i portici adiacenti la pista di ghiaccio, un’area dedicata alla spiaggia. Ci sarà un laboratorio di design e re-use autoprodotto, attraverso il quale partecipare alla progettazione e realizzazione della “spiaggia che vorrei”, realizzato dagli abeti acquistati per l’addobbo Natalizio domestico, da consegnare il giorno della Befana.

Verrà approntata un’apposita area dove su backdrop si potrà disegnare e/o descrivere l’idea e lasciare  l’iscrizione al lab, che si terrà nei giorni successivi all’epifania.

Ospite d’eccezione di Piazza Cavour sarà la “Saraghina”, il personaggio creato dall’illustratrice riminese Marianna Balducci, presente in piazza con una nuova declinazione sui pattini.  Sarà proprio la Saraghina l’anima e il cuore animato delle attività preparate per bambini e svolte nella piazza durante il Rimini Christmas Square nell’area beach.

“La Saraghina in gita” è un libro-gioco, una guida illustrata di Rimini su misura di Bambino pensata per giocare e “fare amicizia” con alcune delle bellezze della Città.

La Saraghina ci condurrà a “la spiaggia che vorrei”, un laboratorio di re-use autoprodotto per realizzare giochi da spiaggia attraverso l’utilizzo degli abeti acquistati per l’addobbo Natalizio domestico che i bambini potranno consegnare al Christmas Square il giorno della Befana e iscriversi al lab, che si terrà nei giorni successivi all’epifania.

Dedicata ai più piccoli, l'area "La Saraghina in gita - Christmas edition" (sempre a cura di Marianna Balducci), sarà attiva dai primi di dicembre: una favola allestita a cielo aperto e un libro tutto da giocare e colorare accompagnano i più piccoli alla scoperta del centro storico e di alcune peculiarità tutte riminesi.

L’arco torna anche quest’anno ad essere il grande protagonista del Natale a Rimini. Nella suggestiva cornice della piazza romana saranno allestiti i mercatini natalizi. Il tema di quest’anno è berlinese, un mercatino dunque urbano, dove Rimini si veste di un vero urban style, oggi presente nelle più importanti capitali europee. Saranno circa una ventina gli espositori che si alterneranno nelle postazioni dove i visitatori potranno vivere e respirare l’atmosfera del Natale e acquistare i prodotti della tradizione realizzati dalle sapienti mani di abili artigiani. 

L’evento del Natale della città, voluto da Professional Ice, insieme al Comune di Rimini e organizzato con la collaborazione di Flaminia Bevande, Green Factory - in partnership con Nanni e Itab - e Dimensione Eventi. L’evento è inserito del calendario di “Rimini, il Capodanno più lungo del mondo ed è patrocinato dal Comune di Rimini.  

Si svolgerà da sabato 28 novembre 2015 a domenica 10 gennaio 2016.

< Articolo precedente Articolo successivo >