Riccione, bimbi di 5 anni studieranno inglese alla scuola materna: parte sperimentazione

Due scuole dell’infanzia comunali verranno coinvolte in via sperimentale all’insegnamento della lingua inglese rivolta ai bambini di 5 anni da gennaio a luglio 2016. La Giunta Comunale di Riccione ha...

A cura di Redazione
19 novembre 2015 12:58
Riccione, bimbi di 5 anni studieranno inglese alla scuola materna: parte sperimentazione -
Condividi

Due scuole dell’infanzia comunali verranno coinvolte in via sperimentale all’insegnamento della lingua inglese rivolta ai bambini di 5 anni da gennaio a luglio 2016. La Giunta Comunale di Riccione ha approvato nella seduta odierna l’attivazione dell’insegnamento della lingua inglese nella fascia pomeridiana, da lunedì al venerdì per i bambini dell’ultimo anno di scuola materna. Progetto che si inserisce negli obiettivi prioritari individuati dalla Legge della “Buona Scuola” n. 107/ 2015 quali la valorizzazione e il potenziamento delle conoscenze linguistiche con particolare riferimento alla lingua inglese e nel recente rapporto del Ministero dell’Istruzione sulle positive esperienze di insegnamento delle lingue straniere nelle scuole dell’infanzia. 

La Giunta ha dato quindi il via libera, a seguito della proposta di sperimentazione formulata dal coordinamento pedagogico, ad “ una valida opportunità – ha affermato l’assessore ai Servizi Educativi Laura Galli – di natura didattica per i nostri giovani cittadini del domani. Portare l’inglese tra i banchi delle scuole dell’infanzia con insegnanti qualificati, rappresenta una scelta importante che partirà inizialmente in due istituti per poi essere estesa a tutte 6 le scuole comunali. 

Un altro aspetto importante del progetto  – conclude l’assessore Galli – sarà quello di favorire l’apprendimento della lingua attraverso un approccio ludico nelle svolgimento delle attività didattiche. Un progetto significativo che l’Amministrazione Comunale introduce a fianco delle uscite sul territorio, dal teatro alla biblioteca, dai musei alle aziende agricole e delle attività esterne di educazione fisica quali il progetto Amico Sport”. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini